Dal formaggio sul pesce, al milanese seduto nel tavolo accanto, alla farinata "molla", al pesto con gli anacardi al posto dei pinoli: ecco una parte della 17 cose che fanno arrabbiare i liguri a tavola.
A creare questo elenco è il sito web Agrodolce.it, che ha raccolto una sorta di quello che mando su tutte le furie il ligure doc che si appresta a mangiare, da ingredienti considerati estranei ai comportamenti a tavola.
Il pesto, vessillo della Liguria nel mondo, deve essere sempre fresco, fatto rigorosamente con pinoli, mai cotto, mai mischiato dentro le lasagne con la besciamella, guai a non mettere l’aglio o usarlo per condire i ravioli.
Altro tema delicato sono senza dubbio le altre due bandiera della “ligurità”, la focaccia e la farinata. La prima non deve essere mai troppo alta, unta al punto giusto, croccante, così come la farinata. Ai savonesi piacerebbe un po’ più sottile e croccante, ai genovesi un po’ più alta, ma mai molla, mal cotta e troppo alta.
Ultimo, ma non ultimo, il minestrone alla genovese deve sempre prevedere un cucchiaio di pesto, mai il pesce sul formaggio, se non volete essere guardati in malo modo, e la maggiorana per i liguri è come il prezzemolo: va messa quasi ovunque.
Clicca qui per vedere l’elenco del sito Agrodolce.it