L’ Imu agricola dovrà essere versata in unica rata entro il 16 dicembre e si scatenano le reazioni degli amministratori locali e delle associazioni di categoria.
Tra coloro che si trovano più in difficoltà i comuni della piana ingauna che dovranno versare somme spropositate per le realtà locali.
Uno dei dati che saltano più all’occhio, ad ogni modo, è proprio quello di Albenga che dovrà versare 1milione 126mila euro nelle casse dello Stato.
Afferma il sindaco Cangiano “L’Imu agricola è stata introdotta dalla finanziaria dell’anno scorso senza entrare nel merito di tale tassazione, voglio fare notare che assurda è anche la modalità di versamento della stessa: in unica rata entro il 16 dicembre”.
Continua Cangiano “La notizia ufficiale è stata data il primo dicembre, quindi ci si trova a dovere dare tale somma e a doverlo fare in unica soluzione in 15 giorni in un momento, tra l’altro particolare come quello che tutto il settore sta vivendo anche a fronte degli ultimi eventi calamitosi legati al maltempo”.
Le difficoltà a reperire le somme dovute, infatti, se ci sarebbe in ogni caso anche a causa della crisi del settore, lo è ancora di più in un momento come quello che stiamo vivendo in cui diverse aziende si trovano in ginocchio e in alcuni casi sull’orlo del fallimento.
“Purtroppo non dipende dal Comune e materialmente non so cosa potremo fare a riguardo, certo è tutto il nostro impegno. Sono in contatto con tutte le associazioni di categoria e stiamo cercando una possibile soluzione a tale problematica. Il fatto è che verrà comunque sottratta tale somma dalle casse comunale e ci troveremo in grosse difficoltà”conclude Cangiano.