Come ormai da tradizione il Circolo Culturale PONTORNO, conclude la sua attività annuale con una grande mostra che si terrà a Spotorno, nei locali della Sala Convegni Palace- Via Aurelia 121- dal 6 al 14 dicembre dal titolo “Gli anni fra i banchi di scuola”. Il Circolo che, tra i suoi fini statutari, ha anche quello di assumere iniziative volte a rivisitare e valorizzare un prestigioso passato, spesso dimenticato, vuole ripercorrere la vita scolastica spotornese dal 1920 agli ultimi anni del secolo scorso con fotografie, documenti e oggetti dell’epoca.
Sabato 6 Dicembre ore 16,00 Inagurazione: Perché la Mostra Gino Maglio Presidente
Saluti Augurali Franco Riccobene Vice Sindaco Comune di Spotorno
Gian Luca Giudice Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Spotorno:
“Dal Quaderno al Tablet ... una avventura sempre nuova”
A margine della mostra sono programmati i seguenti eventi collaterali:
giovedi 11 dicembre, h.21,00, proiezione della commedia “I manezzi pe maja na figgia” di Nicolò Bacigalupo con Gilberto Govi e commento di Bruno Marengo;
sabato 13 dicembre, a partire dalle ore 16,00, presentazione del libro, edito dallo stesso Circolo Culturale PONTORNO, “La Magnifica Comunità di Spotorno” della Prof.Bruna Biroli relativo a trascrizione e contesto storico dello Statuto Comunale che a partire dal 1528 ha regolato i rapporti tra la comunità spotornese e la Serenissima Repubblica di Genova.
A seguire, il Sindaco consegna il premio Gabbiano d’oro allo spotornese dell’anno. Per il 2014 la scelta è stata fatta tra le personalità che si sono distinte a livello internazionale. Il Comune di Spotorno, su proposta del Circolo, ha scelto il prof. Pedro Pablo Rosso, cittadino spotornese di nascita poi emigrato ancora bambino in Cile, paese che lo ha visto crescere e affermarsi sia nel campo scientifico, come ricercatore in ambito medico pediatrico, sia in ambito universitario sino a raggiungere la carica di Rettore della Pontificia Università Cattolica del Cile, carica tenuta dal 2000 al 2010.
I sopracitati eventi chiudono un anno che ha visto il Circolo Culturale PONTORNO promotore di diverse iniziative che hanno riscosso giudizi positivi da parte del pubblico intervenuto. Sono stati i convegni (febbraio e giugno 2014), rispettivamente, sul Pontefice Pio VII nel 200° anniversario del Suo passaggio e sosta a Spotorno nel viaggio di ritorno dall’esilio francese e quello sulla “Architettura di qualità nel contesto urbano ligure”. Successivamente, nel mese di agosto, la ricca “Esposizione di arte navale dei Secoli XVII-XVIII-XIX” (agosto) in collaborazione con la Confraternita degli Oratori Riuniti SS Annunziata e S.Caterina e infine, a settembre, la presentazione dei libri “Spotorno, dove il sole sta di casa” di Bruno Marengo e “Memorie di pietra” di Giuliano Cerutti.