Attualità - 03 dicembre 2014, 11:13

Imu sui terreni agricoli, a pagare saranno i Comuni: lo Stato taglia i fondi per il 2014

Colpiti dalla tassa i paesi dell'area ingauna e dell'entroterra, Volpati all'attacco:"Lo Stato sostiene a parole la lotta contro l'abbandono delle campagne e ora ci chiede di chiedere soldi per i boschi: ma questo è un Governo?"

Più di un milione di euro, per la precisione 1.126.293,31: a tanto ammontano i tagli dello stato per il Comune di Albenga. Il Governo ha tagliato i trasferimenti ai Comuni, soldi che dovrebbero entrare nelle casse comunali tramite altre imposte.

A questo si aggiunge che i Comuni in questi giorni si troveranno a fare da esattori per l'Imu sui terreni agricoli. Un'ulteriore stangata per tutti quei paesi già duramenti colpiti  dal maltempo delle scorse settimane, che ha distrutto serre e rovinato migliaia di piante e fiori.

Se a pagare il prezzo più alto, sia del maltempo, che della tassa, sarà la piana di Albenga, basta scorrere l’elenco per vedere situazioni altrettanto paradossali. Per il Comune di Cengio sono state tagliati 44mila euro, a quello di Finale 132mila, per quello di Andora 180mila,  per quello di Dego 60mila euro, per quello di Sassello 63mila e quello di Loano 81mila euro.

La situazione è ulteriormente aggravata dal fatto che i fondi tagliati sono quelli del 2014 e i Comuni hanno già approvato e chiuso i bilanci.

A lanciare un vero e proprio grido di allarme è Michele Volpati, il sindaco di Casanova Lerrone, Il paese dell’entroterra ingauno è stato duramente colpito dal maltempo lo scorso novembre. Su tutto il territorio si sono registrate frane e smottamenti, che hanno determinato l’isolamento di diverse frazioni: per risistemare tutto in somma urgenza il comune deve fare un debito fuori di bilancio.

Lo Stato, spiega Volpati, dice ai Comuni che i soldi deve prenderli per l'ennesima volta dalle tasche dei cittadini, sta volta perchè proprietari di boschi ed uliveti. E ti dice anche: sbrigati a dirlo a tutti, perché l'IMU deve essere pagata entro il 16 Dicembre. Ma stiamo scherzando? E questo è un Governo? E’ quello che fa un “partito democratico?”.

Ma come puoi tu, chiede in maniera provocatoria il sindaco di Casanova Lerrona, Presidente del Consiglio, anche solo sognarti una cosa del genere??? Pretendi l'IMU per boschi e roveti a Casanova, e pretendi pure che sia l'Amministrazione di Casanova a fare di nuovo l'esattore...e con queste tempistiche!!!! E tutto questo, dopo che son 2 mesi che sostieni a parole la lotta contro l'abbandono delle campagne delle zone montane, come unica salvezza nei confronti del dissesto idrogeologico??? Sta volta, caro governo (con la g minuscola) hai veramente esagerato!!! Ma una volta...una volta...riesci a fare qualcosa di sensato??? Che ne so...un bel taglio netto di Deputati e Senatori, Viceministri, Commissioni, etc. etc.??”

Cinzia Gatti