Dal bilancio del comune emerge un dato particolare: quest’anno l’Asilo comunale ha incassato oltre 20 mila euro in meno rispetto all’anno scorso.
Un dato che fotografa la situazione che stanno vivendo molte famiglie ingaune che si trovano in serie difficoltà ad affrontare questa spesa.
Come spiega l’assessore Vespo “L’Asilo del Comune di Albenga presenta una retta minore rispetto a quella dei comuni limitrofi, ciò nonostante le famiglie hanno difficoltà a provvedere con regolarità ai pagamenti. Molti rimangono indietro con le rette ed il comune si trova a dover ancora incassare somme degli anni passati”.
Non solo difficoltà nei pagamenti, ma sempre più richieste di rateizzazione delle stesse e necessità di provvedere ad ingiunzioni di pagamento per gli inadempienti.
“La crisi ha comportato poi un calo delle iscrizioni al tempo pieno – afferma la Vespo – in molti hanno effettuato iscrizioni aderendo al part time proprio per la difficoltà di sostenere la spesa per la retta intera”.
Tutto ciò comporta una minore entrata a bilancio, come detto, ma a preoccupare è soprattutto l’aspetto sociale che emerge.