L'associazione indipendente Openpolis (http://www.openpolis.it/chi-siamo/) si avvale di un moderno ed articolato sistema statistico.
In particolare attraverso il cosiddetto “Indice di produttività”, ha calcolato l’attività svolta da ogni singolo parlamentare, verificando nello specifico gli atti e gli emendamenti alle leggi presentati da un deputato, se gli stessi siano stati discussi, votati o diventati legge, oppure quanti, invece, siano rimasti solo mere intenzioni.
Tale indice rileva in buona sostanza non solo la "quantità" del lavoro svolto, ma anche e soprattutto "il risultato", in termini parlamentari, ottenuto.
Viene valutato quale e quanto sia stato il contributo del singolo Deputato alla produzione di leggi, voti, discussioni, emendamenti, interrogazioni, etc. del Parlamento in un determinato periodo di tempo.
L’indice di produttività” consente di verificare, oltre alla mera presenza, anche come è stato impiegato il tempo nelle aule parlamentari dai politici, consentendo al cittadino di valutare al meglio l’attività del suo rappresentante.
In base a tale indice Openpolis ha stilato una classifica (http://parlamento17.openpolis.it/lista-dei-parlamentari-in-carica/camera/indice/desc) nella quale spicca al 49 posto, su 630 deputati, l’On. Franco Vazio (PD) che, alla sua prima esperienza in Parlamento, si sta dimostrando come uno dei deputati più laboriosi con oltre il 91% di presenze e 167 punti di produttività.
Tale risultato lo porta ad essere, al momento, il deputato Ligure più "produttivo".
La seconda deputata Ligure, l'on. Mara Carocci (PD), è al 137 posto con un indice di 86 punti, il secondo deputato Savonese, Mantero Matteo (M5S), è al 244 posto con 52,5 punti e l'altra deputata Savonese del PD, l'on. Anna Giacobbe, è al 312 posto con 41 punti di indice di produttività.
Franco Vazio, in poco meno di due anni di legislatura, è infatti più volte intervenuto come relatore, in Commissione ed in aula alla discussione di importanti atti legislativi; si ricorda che nelle scorse settimane è stato il relatore nelle legge di conversione del decreto legge di riforma della Giustizia n.132/2014.
Inoltre, quale membro della Giunta autorizzazioni a procedere, sempre come relatore è intervenuto in aula per la concessione dell'autorizzazione all'arresto del deputato Francantonio Genovese ed ha discusso medesime conclusioni sull’arresto di Giancarlo Galan nella sede della Giunta.
In Breve
sabato 23 novembre
venerdì 22 novembre
giovedì 21 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità