Attualità - 02 dicembre 2014, 18:50

Savona: 15.000 euro stanziati in somma urgenza per i lavori da effettuare da Ata

Detti interventi verranno eseguiti nell’ambito della consueta tipologia prevista dal vigente contratto di servizio

Al fine di ottimizzare le risorse, anche umane, dell’Assessorato LLPP, sempre più impegnate sulle situazioni di emergenza ed urgenti,  sono stati allocati a bilancio Euro 15.000,00 per interventi da effettuare da ATA.

Detti interventi verranno eseguiti nell’ambito della consueta tipologia prevista dal vigente contratto di servizio, per procedere più snellamente alla manutenzione ordinaria delle aree verdi e/o urbane ad esse connesse.

I lavori verranno eseguiti immediatamente.

 

In data 15.11.14, a seguito di eventi meteorologici straordinari, si sono verificati allagamenti, dissesti, cedimenti, frane ed intasamenti in tutta la territorialità comunale.

Già in data 17.11.14, attraverso un impegno straordinario (che tutt’ora dura) degli addetti ai LLPP, è stato redatto il Verbale di Somma Urgenza e sono state attivale le ditte: Consorzio (Euro 15.250); ATA (51.727); SAP (49.348); Betonbit (20.908); Guatti (17.285), oltre ad alcuni tecnici esterni (circa 6.300).

Il totale ammonta a circa Euro 161.000,00.

Nel Verbale di Somma Urgenza (presentato in Giunta dagli Assessori Lirosi e Costantino) sono stati inseriti i lavori (Gruppo 1) relativi a: via Cantagalletto // via Valletta San Cristoforo // via San Bartolomeo del Bosco, via Visca, via Repusseno, via Buzzone, varie  // pulizie e ripristini (strade, frane, alberi, tombini, Zinola (sfoci a mare) // sottopasso via Don Minzioni // pulizia griglie e griglioni in varie zone // via Nostra Signora del Monte // ripristini caditoie (via Montenotte, corso Tardy e Benech, via Verdi) // spese tecniche per interventi in via Visca e via Madonna degli Angeli.

Inoltre, sono stati illustrati tutti i lavori necessari per la regolarizzazione della situazione:

Gruppo 2 (priorità 1): via alla Strà loc. Cadibona e loc. Cimamontata (ripristini scarpate e banchine) // via Gnocchi Viani (scarpata e ringhiera via Chiappino) // via Visca (parete rocciosa civv. 15 e 17) // via Torino e altre (pulizia canali fognari). Totale Euro 97.000,00.

Gruppo 3 (priorità 2): strada forte Nostra Signora degli Angeli (frana) // piazzale Moroni (scarpata campo “Sibaldi”) // rio Cadeina (pulizia canale presso via Vittime di Brescia) // rio Termine (vari ripristini) // Località Montemoro (fogne e sovrastante pista carraia) // via Molinero (vari ripristini). Totale Euro 143.000,00.

Gruppo 4 (strade vicinali): strada Isola (frana) // via San Nazario (ripristino strada). Totale  Euro 273.000,00.

Il totale generale della spesa prevista somma per Euro 674.000,00.

Infine, bisognerà ancora valutare i due danni più recenti: l’avallamento di via De Maestri e quello (che appare piuttosto complesso) di via Milano.

Dichiarano gli Assessore Franco Lirosi e Jorg Costantino: “Teniamo a sottolineare il notevole lavoro fatto da tutti i dipendenti dell’Assessorato LLPP e della PM nonché dai volontari della Protezione Civile, che si sono prodigati senza badare a orari, festività o quant’altro, fornendo preziosi contributi di abnegazione e professionalità. Molti degli interventi di Somma Urgenza termineranno entro l’anno e quelli del Gruppo 2 inizieranno già nel mese di Dicembre.”

 

Cimitero di Zinola.

La Giunta ha approvato un intervento di Euro 170.000,00 (mutuo contraendo) finalizzato all’eliminazione delle infiltrazioni meteoriche ed altre opere accessorie nel Sacrario dei Partigiani: scalinata chiesa ottocentesca / nuovo massetto del sottoscala / pulizia delle volte in mattoni e posa nuovo intonaco / sistemazione e pulizia lastre in ardesia dei loculi dei Caduti delle guerre.

cs