Attualità - 02 dicembre 2014, 14:00

L'"Orazio-Grassi" sbaraglia gli altri licei della Provincia di Savona: i risultati di Eduscopio.it

Il portale della Fondazione Agnelli, creato per gli studenti che si accingono a scegliere la scuola superiore, ha messo a confronto con l'indice FGA 4mila istituti d'Italia

Il miglior liceo della Provincia di Savona? L’”Orazio-Grassi” della città della Torretta. E’ questo il verdetto di “Eduscopio.it”, il portale della Fondazione Agnelli, creato per gli studenti che si accingono a scegliere la scuola superiore.

I risultati sono stati ottenuti confrontando la media dei voti dei diplomati di ogni scuola all’università ed il numero di esami superati. I due valori sommati danno così origine all’indice FGA, che attribuisce lo stesso valore ai due fattori, e ha permesso di mettere a confronto 4mila istituti d'Italia

A conquistare quindi il gradino più alto del podio come liceo, in linea generale, è l’”Orazio-Grassi” di Savona, che ottiene un indice dell’81,47 e si conferma quindi, secondo questa ricerca, il miglior scientifico della Provincia. A tallonarlo molto da vicino è il “Giordano Bruno” di Albenga, che come scientifico conquista la seconda posizione, con l’ 81,02, ma come classico ottiene il gradino più alto del podio con il 74,58.

A conquistare la medaglia d’argento come liceo classico è il “Gabriello Chiabrera”, con un indice del 72,03, che si aggiudica però l’oro come linguistico. Bene anche il Calasanzio di Carcare, che ottiene la medaglia di bronzo sia come classico, che come scientifico, ottenendo rispettivamente il 70,42 e il 77,28.

Per consultare i risultati completi della ricerca clicca qui.

 

Cinzia Gatti