Curiosità - 01 dicembre 2014, 12:15

Continuano gli impegni per il pittore cairese Gianni Pascoli

Per le feste natalizie sarà comunque presente nel suo studio-atelier con orario dal lunedì alla domenica dalle 17 alle 19.

Continuano gli impegni per il pittore cairese Gianni Pascoli

Dopo i successi dell’antologica di Palazzo Salmatoris a Cherasco, della Rassegna ItaliArts2014 “Artisti Italiani a Lignano Sabbiadoro”, della personale a Mantova durante il Festival della Letteratura e della manifestazione nazionale La Modella per l’arte 2014, continuano gli impegni e le soddisfazioni per il pittore cairese Gianni Pascoli.

Dal 6 all’8 dicembre tornerà in quel di Mantova, precisamente nel comune di Marcaria, che ha dato il patrocinio all’evento culturale gastronomico dal titolo “Gianni Pascoli, una vista d’artista – Colori, profumi, sapori”: nella splendida cornice dell’agriturismo Corte Paola, strada Mosio, 14, Marcaria (MN) l’artista esporrà i suoi ultimi lavori, e sarà protagonista, con alcune performance dal vero, della “Cena con l’Artista”, sabato 6 dicembre, e dell’apericena “Aperitivo e impressioni”, domenica 7 dicembre.

Nel frattempo il pittore è stato ospite nel castello di Maria Teresa Ruta, a Luino (VA), dove ha visitato la “Fiaboteca di Castello Ruta”, uno spazio dedicato dalla bella giornalista presentatrice ai bambini e alle fiabe, (wwwfiabotecadelcastello.it), e ha donato due grafiche di soggetti in tema fiabesco a lui particolarmente cari, “Il violuna, storia d’amore tra il violino e la luna”, e il gatto musicista di “Fusa sinfoniche”.

Pascoli ha inoltre in preparazione una mostra che si terrà a Savona dal 12 dicembre 2014 al 15 gennaio 2015 nella sede dei Finantial Planner, con dettagli ancora da definire.

Per le feste natalizie sarà comunque presente nel suo studio-atelier con orario dal lunedì alla domenica dalle 17 alle 19.

PASCOLI BIOGRAFIA Nato a Savona, vive e lavora a Cairo Montenotte (Sv). Friulano d’origine, ha frequentato l’Istituto d’Arte di Acqui Terme, poi l’Accademia di Firenze, terminando gli studi in quella di Brera. Ha sviluppato uno stile figurativo personale ed intenso, caratterizzato da valenze cromatiche particolari al punto da essere accostato al grande maestro Sassu in un’antologica allestita ad Alba nel 2010 dal titolo “Gianni Pascoli e Aligi Sassu, la poesia del colore”. Ha ricevuto premi e riconoscimenti tra cui, nel 2008, il prestigioso premio Anthia per le arti figurative per la Liguria. È nella rosa degli artisti che hanno avuto l’onore di dipingere il Palio di Alba. Nel 2012 e 2013 è stato presente ad Arte Genova Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea - Fiera di Genova. Dal 2011 è uno dei 20 pittori italiani invitati all’importante concorso nazionale “La modella per l’Arte” che lo ha visto protagonista proprio dell’edizione di quest’anno in quanto la modella ispiratrice del suo quadro è stata proclamata “Modella per l’arte edizione 2014”. Nella sua lunga carriera, ha esposto in numerose personali, collettive e Fiere in Italia ed all’estero. Il 2014 lo ha visto impegnato, oltre che nell’antologica “Gianni Pascoli,una vita d’artista – Sguardi su paesaggi, musica e femminilità” allestita dal comune di Cherasco nel prestigioso Palazzo Salmatoris, anche nella rassegna “ItaliArts2014 - Artisti Italiani a Lignano Sabbiadoro” e in una recente personale alla Galleria Arianna Sartori di Mantova, in concomitanza con Festival della Letteratura. Il suo atelier, Artestudio Gianni Pascoli, si trova a Cairo Montenotte. Galleria di riferimento: Galleria d’Arte Angelo Galeasso, Alba.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU