“Un ligure su cinque lavora nelle imprese turistiche e la regione mette a bilancio, su 500 milioni totali, appena 10 milioni per questo comparto”. Duro attacco di Federico Berruti nel corso dell’incontro che si è svolto venerdì nella sala chiamate del Porto, a Savona, con il candidato alle Primarie Sergio Cofferati.
Il sindaco della Torretta era sul palco, accanto all’ex segretario della CGIL. Acquista sempre più corpo la voce che Berruti, al di là dell’ovvio appoggio a Cofferati, potrebbe candidarsi, in caso di vittoria di quest’ultimo alle Primarie, per le elezioni regionali del 2015.
Nel corso della serata il sindaco non ha risparmiato qualche frecciata alla giunta targata Burlando, e anche alla candidata che si pone in continuità con la stessa, Raffaella Paita.
“Negli ultimi anni, ha proseguito Berruti, non si sono fatte azioni incisive per sostenere ed incrementare il turismo. Il caso del bilancio mi sembra emblematico: 10 milioni per questo comparto, mentre 25 milioni per il funzionamento del consiglio regionale”.
“Sono stati stanziati, dunque, fondi due volte e mezzo superiori per un organo che da lavoro a quaranta persone, mentre per il turismo, che impiega un quinto della popolazione ligure, appena un 2% del bilancio totale”, ha concluso il sindaco di Savona.