/ Eventi

Eventi | 01 dicembre 2014, 13:30

Cengio, a Palazzo Rosso doppio appuntamento con gli spettacoli

Venerdì proiezione del documentario:"Incontro di viaggio: in bici per il bicentenario dell’Arma dei Carabinieri 1814-2014”

Cengio, a Palazzo Rosso doppio appuntamento con gli spettacoli

 

Venerdì 5 novembre a Palazzo Rosso a Cengio alle 20:30 proiezione del documentario “Incontro di viaggio: in bici per il bicentenario dell’Arma dei Carabinieri 1814-2014”.

Leo Cavazzi e Santino Melogno presentano la loro ultima avventura in bici, svolta in occasione del bicentenario dell'Arma dei Carabinieri nel giugno scorso, corredando il racconto con filmati e foto. Il loro viaggio è cominciato il 28 giugno 2014 da Cengio; tra le prime tappe Poirino, dove nel 1814 nasce la storia dei Carabinieri. Infatti, a tre mesi dalla fondazione dell'Arma a Cagliari per volontà di Vittorio Emanuele I di Savoia, che voleva fornire al Regno un corpo di polizia simile a quello francese della Gendarmerie, il 15 ottobre 814 i carabinieri entrano a Poirino e trovano stanza nella caserma ricavata nell'ex convento dei Domenicani.

Altra tappa Pastrengo, in provincia di Verona, che fu teatro di scontri durante la prima guerra di Indipendenza nel 1848, con la storica Carica dei Carabinieri Reali contro gli Austriaci; Rovereto e Lora Podgora, scenario insieme tragico ed eroico della prima guerra mondiale. E poi poi ancora Bassano del Grappa, Vittorio Veneto, Gorizia, Trieste, fino a raggiungere i territori della ex Jugoslavia: il 13 luglio 2014 i due ciclisti raggiungono la base Msu (Multinational Specilized Unit) di Pristina, in Kosovo.

Sarà un'occasione importante per ripercorrere la storia dell'Arma, toccando insieme a Leo e Santino le tappe più significative, fino a ricordare insieme l'esperienza più recente della guerra in Kosovo, ultimo scontro ormai storico combattuto nella ex Jugoslavia dopo dieci anni di conflitti regionali, che vide nel 1999 l'intervento armato della NATO contro la Serbia di Milosevic.

Sempre a Palazzo Rosso domenica 7 dicembre alle 21 spettacolo teatrale del gruppo “Divergenze parallele”. In scena 3 atti unici di Luigi Pirandello, “Cecè”, “Lumie di Sicilia” e “La morsa”.

 

La serata è organizzata a scopo benefico; l'intero incasso (biglietto 8 euro) sarà devoluto all'Associazione Linfa di Padova, per la ricerca sulla neurofibromatosi, malattia genetica che si manifesta nei primi anni di vita con molte variabili. Ad inizio serata interverrà il dott. Andrea Rasola, cengese doc ma da anni trasferito a Padova, dove è presidente della Linfa (Lottiamo insieme per la Neurofibromatosi) e ricercatore biomedico presso l'Università locale.

Poi, nello spirito dell'associazione teatrale Onlus “Divergenze Parallele”, che fanno proprio il motto di Mark Twain “Il modo migliore per stare allegri è cercare di rallegrare qualcun altro” si apre il sipario su tre atti unici di Pirandello, tre storie in cui gli ingredienti sono l'imbroglio, l'amore, il tradimento. “Cecè” è la vicenda di un allegro imbroglione dell'alta società, capace di truffare la gente senza farsi scrupoli; “Lumie di Sicilia” è una storia d'amore che invita lo spettatore a riflettere sul tema delle illusioni che crollano al cospetto di una realtà in mutamento; “La morsa” tratta il tema del triangolo borghese lui-lei-l'altro.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium