Sanità - 01 dicembre 2014, 10:15

Prevenzione di abuso di sostanze stupefacenti: mercoledì convegno a Savona

Presso la Sala della Sibilla si parlerà anche dei modelli di consumo di droghe

 

Assumere droghe, fin dall’antichità, è stato uno dei comportamenti disadattivi più frequenti e rilevanti del genere umano.

L’Area Dipendenze – Ser.T dell’ASL 2 Savonese organizza per Mercoledì 3 Dicembre (ore 8,30-13,30, 14,30-17,45) presso la Sala della Sibilla all’interno della fortezza del Priamar di Savona  l’evento : “Non è solo una questione per giovani: modelli di consumo e modalità di prevenzione delle sostanze stupefacenti”.

Nella sessione mattutina il seminario approfondirà i contesti d’uso delle sostanze psicotrope attraverso un rapido excursus storico dalla Beat Generation e la stagione degli acidi fino ad arrivare ai giorni nostri con le sostanze sintetiche e i Rave Party. A tale scopo, ai partecipanti, verranno proposte relazioni cliniche e filmati  (musicali, reportage, scene da film) che riguardano sia la farmacopea delle sostanze, sia gli stili di consumo.

 

Nella sessione pomeridiana si esporranno ed analizzeranno - in plenaria- le modalità di prevenzione più accreditate per contrastare l’abuso di sostanze. Il fine è quello di far conoscere agli addetti ai lavori - e non solo - esperienze reali di prevenzione sul territorio della provincia di Savona.

 

In qualità di relatori dell’Area dipendenze dell’Asl 2 Savonese interverranno:  Francesca Romani, Psichiatra (Direttore S.C. SerT), Franco Badii, Medico (Responsabile S.S. Clinica delle tossicodipendenze comportamentali), Rachele Donini, Psicologa ( Responsabile S.S. Attività di Prevenzione) e lo psicologo Mauro Selis.

I docenti esterni saranno:  Giulio Vidotto Fonda, Sociologo (Istituto di ricerca SWG di Trieste), Claudio Renzetti, Sociologo (Responsabile Scientifico Osservatorio sulle Dipendenze ASL Cremona), Stefano Alemanno, Web Content Manager (Ufficio Dipendenze e Salute Mentale Comune di Firenze).

Il convegno, patrocinato dal Comune di Savona, è totalmente gratuito e aperto alla cittadinanza.

 

 

c.s.