ELEZIONI REGIONALI
 / Solidarietà

Solidarietà | 28 novembre 2014, 12:56

A Pietra Ligure il Natale è sostenibile

A Pietra Ligure il Natale è sostenibile

Dopo due edizioni di successo, anche quest’anno ilNatale di Pietra Ligure sarà sostenibile. E’ stata infatti presentata, in occasione dellaSettimana Europea per la riduzione dei Rifiuti, la terza edizione dell’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con l’Associazione dei commercianti “Facciamo Centro” e iragazzi della scuola media “N. Martini”. Questa mattina infatti, oltre al lancio ufficiale in Comune, è stato consegnato simbolicamente il primo kit per confezionare in modosostenibile il proprio regalo.

Il progetto Natale Sostenibile ha un duplice obiettivo: invitare i negozianti a risparmiare la carta da regalo che ogni anno fa aumentare notevolmente la quantità di rifiuti prodottidurante il periodo natalizio e spingere i ragazzi a una riflessione più ampia sui temi dellariduzione e della sostenibilità ambientale. La terza edizione dell’iniziativa, che ha avuto unottimo riscontro sia nel 2012 che nel 2013, nasce dall’intenzione degli insegnanti dellascuola media “N. Martini” di continuare a lavorare in un’ottica di riduzione dei rifiuti,valorizzando l’impegno e la sinergia creatasi tra i ragazzi, il Comune e i commercianti,potenziando quanto fatto in occasione delle due edizioni passate ed andando adaumentare le ricadute educative e sociali dell’iniziativa. Il progetto è finanziato nell’ambito del piano di comunicazione di Ata spa per il Comune di Pietra Ligure, fainoltre parte del programma Eco-schools, a cui ha aderito la scuola con il supporto delComune per ottenere il riconoscimento Bandiera Verde 2015 (vessillo già ottenuto nel2014).

Il Natale Sostenibile di Pietra Ligure è stato anche iscritto, per il terzo annoconsecutivo, come azione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che vedrà in programma in tutta Italia 5643 iniziative dal 22 al 30 novembre.

Da qui a Natale ogni classe infatti sarà abbinata a un esercizio commerciale e preparerà un kit - rigorosamente realizzato in materiale riciclato (pagine di giornali per la carta dapacco, fascette di rafia colorata per chiudere il pacchetto, stoffe di recupero e strisciolinedi carta di recupero arricciata)- per le confezioni regalo del negozio partner. Tutti ipacchetti realizzati con il kit verranno contrassegnati da un logo realizzato appositamenteper l’occasione. I clienti dei negozi aderenti durante l’iniziativa potranno quindi scegliere,per i loro regali, tra un pacchetto tradizionale e uno eco-sostenibile.

Gli esercizi commerciali dell’Associazione “Facciamo Centro” che hanno aderito sono:Cafè des Artistes (via Garibaldi 30), Caffè Zanzibar (via Garibaldi 14), Ottica Buena Vista(via Garibaldi 16); Fantasia (via Matteotti, 17); Ottica Pietrese (via Don Giovanni Bado 81);Pepe Abbigliamento Sportivo (piazza XX Settembre 1); Taggiasco Elettrodomestici (viaGaribaldi 22); Pasticceria Moggia (via Garibaldi 25), Video di Pietra (via Chiazzari 25).Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comune di Pietra Ligure: telefono 019-629311 (Ufficio Ambiente); email ambiente@comunepietraligure.it; sito internetwww.comunepietraligure.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium