Attualità - 28 novembre 2014, 17:23

Una spesa per combattere la povertà: sabato Giornata Nazionale della Colletta alimentare

In Italia 6 milioni di persone vivono in una condizione di bisogno

9.307 tonnellate di cibo raccolte, 11mila punti vendita, 135mila volontari coinvolti, 5.500.000 persone che hanno donato alimenti. Sono questi i numeri della Giornata Nazionale della Colletta alimentare, che si svolgerà sabato 29 novembre in tutta Italia.

Un evento promosso dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, giunto quest’anno alla 18° edizione, che attraverso un gesto semplice di gratuità e condivisione si propone di coinvolgere le persone sul tema della povertà alimentare: fare la spesa per chi è povero.

In Italia 6 milioni di persone soffrono la povertà ed il fenomeno si conferma in crescita.

Durante questa giornata dunque, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per aiutare chi ha bisogno. Sul sito www.collettaalimentare.it è disponibile l’elenco completo degli esercizi aderenti.

Anche Poste Italiane dà il suo sostegno all'iniziativa. L’Azienda metterà a disposizione a un mezzo aziendale (8 quelli a disposizione in Liguria) per il trasporto dei generi alimentari raccolti presso i supermercati che aderiscono all’iniziativa e destinati ai magazzini provinciali degli enti benefici convenzionati con il Banco Alimentare.

 

Cinzia Gatti