Savona - 27 novembre 2014, 16:14

Savona, complesso San Giacomo: il consigliere Aschiero richiede il contributo dell'8 per mille Irpef per la valorizzazione del sito

La questione ritorna in consiglio comunale, ieri il direttore degli Uffizi in visita al complesso di san Giacomo

Il complesso San Giacomo torna in Consiglio Comunale a Savona, a presentare un'interpellanza Giampiero Aschiero. Il consigliere di maggioranza ha presentato al consiglio riunito in palazzo Sisto la richiesta di contributo, sulla quota dell'otto per mille dell'IRPEF, a diretta gestione statale, per l'iniziativa di conservazione, valorizzazione e restauro del bene cultura "ex Chiesa di San Giacomo".

Proprio ieri, in occasione di un’iniziativa organizzata dal liceo Artistico Chiabrera Martini nella Sala della Sibilla, il direttore degli Uffizi di Firenze, Antonio Natali ha visitato il Complesso San Giacomo, una struttura di grande patrimonio artistico e storico per la città, considerata l'unica chiesa medievale rimasta a Savona.

“Ieri ho accompagnato il direttore degli Uffizi a visitare il complesso ed è rimasto estasiato dalla bellezza del ciclo di affreschi del Seminio e meravigliato dallo stato di forte degrado della struttura - ha affermato il consigliere - ma il geometra competente non ha ancora disposto per il 2015 la domanda per il contributo". 

"Nonostante la responsabilità politica  amministrativa spetti al consigliere Aschiero, ricorso che gli uffici del comune hanno molto lavoro da fare  - ha affermato il vicesindaco Livio Di Tullio - C’è stato un ritardo nella spedizione della documentazione, la pratica verrà recuperata e inviata quando sarà possibile".  

 

Debora Geido