Sabato 29 novembre, nella Marina di Loano, si accenderanno i riflettori sull’iniziativa DISCO C.R.I. …Fatti il pieno di prevenzione!!!, organizzata dal Comitato loanese della Croce Rossa Italiana in collaborazione con la Marina di Loano, il gruppo “Magico Disco Plastico” e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Loano.
L’evento, promosso in occasione del 150° anniversario di fondazione della Croce Rossa Italiana e della giornata mondiale contro l’AIDS (1 dicembre 2014) si propone di far conoscere le molteplici attività di Croce Rossa e di sensibilizzare e far riflettere i giovani su tematiche importanti quali le malattie sessualmente trasmissibili e la violenza sulle donne e tra compagni di scuola.
“L’iniziativa del comitato loanese della CRI – dice il Vice Sindaco Remo Zaccaria – ha lo scopo di promuovere tra i giovani l’adozione di stili di vita più sani e sicuri, indirizzandoli verso una cultura del benessere psicofisico. Nel corso della giornata ci saranno importanti momenti informativi che ci auguriamo possano contribuire ad una maggiore consapevolezza tra i giovani.”
“Siamo orgogliosi – dice Marco Cornacchia, direttore di Marina di Loano - di ospitare la celebrazione di questo storico anniversario della Croce Rossa Italiana e di potere in questo modo offrire il nostro contributo alla sensibilizzazione dei giovani su temi di grande importanza sociale come quelli della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e della violenza.”
“Il progetto “Fatti il pieno di prevenzione” – spiega Massimo Vecchietti, Commissario della Croce Rossa loanese - è nato nell’estate 2013 da un gruppo giovani del comitato loanese della CRI con l’intento di informare i ragazzi, tra i 16 e 30 anni, sulle tante e diverse malattie sessualmente trasmissibili. Utilizzando giochi e test si dialoga con i giovani facendogli comprendere quanto rischio c’è nel non utilizzare contraccettivi durante un rapporto sessuale.
Il progetto è nato non solo dalla volontà dei giovani, ma anche grazie al grande aiuto del gruppo “Magico Disco Plastico” che per due estati ha creato numerosi eventi nelle discoteche dandoci l’opportunità di presentare e approfondire questo delicato argomento.”
Nella Marina di Loano saranno allestiti gli spazi informativi della Croce Rossa Italiana, che si animeranno a partire dalle ore 9.00; sono previste ampie aree coperte, tenendo conto della stagione non favorevole ed anche la possibilità di ristorazione presso la Yellow Fry Machine , dalle 10.00 di Sabato mattina a Domenica notte .
Il programma della giornata prevede alle ore 10.30 l’incontro pubblico con Maikol Fazio, animatore del programma di Rai Due “Detto Fatto”, che tratterà l’argomento “Prevenzione della violenza” con particolare riferimento alla violenza sulle donne e negli ambienti scolastici e di lavoro .
Dalle ore 19 e fino a tarda notte, nell’area disco si esibiranno alla consolle gli special guests : Spyne dello “Zoo di 105” e Mister ROUGE di radio 105. Saranno anche presenti alcuni dei più noti DJ della Riviera ed anche musica dal vivo.
Gli animatori formati in MST (malattie sessualmente trasmissibili) e delle altre aree di attività della CRI , avranno a disposizione punti di informazione e istruzione .
La mezzanotte sarà segnata da un festoso flash mob; la musica proseguirà poi non stop fino alle 03.00 .