/ Eventi

Eventi | 25 novembre 2014, 14:00

Ad Albenga la 27° edizione del concorso pianistico "Città di Albenga"

Faranno parte dlla giuria nomi di fama internazionale: Stefano Fiuzzi, Carlo Grante, Massimo Paderni, Giovanna Valente, Angela Colombo e Luca Trabucco

Ad Albenga la 27° edizione del concorso pianistico "Città di Albenga"

 

Riprende il via anche quest’anno il celebre Concorso Pianistico “Città di Albenga”, dedicato alla memoria della prof.ssa Maria Silvia Folco. Giunto alla sua ventisettesima edizione, la quarta dopo la ripresa della sua attività, aggiunge  molte novità interessanti ed accattivanti per i concorrenti.

Dopo il successo della Edizione dello scorso anno,   aperto anche agli stranieri residenti in Italia o appartenenti ad una scuola italiana, è stata inaugurata  quest’anno una sezione di composizione in collaborazione con la celebre casa editrice di Berlino Simon VERLAG BW. I partecipanti a questa sezione avranno la possibilità di vincere un premio di rilevante pregio: l’opera vincitrice verrà infatti pubblicata e distribuita dalla celebre casa berlinese, la quale ha riservato il diritto di pubblicare, oltre alla prima classificata, ulteriori opere qualora meritevoli. La giuria del Concorso di Composizione si compone di esperti della materia nonché di nomi celebri in tutto il mondo. Ecco i nomi: Roberto Tagliamacco (presidente di giuria), Art Oliver Simon (Berlino), Steel Stylianov (Berlino), Alessandra Montali, Fransv Waltmans (Olanda), Giovanni Scapecchi e Marco Raghezza.

Novità anche per i pianisti: le categorie del concorso pianistico saranno 9 per la sezione solisti e 4 per la sezione a 4 mani. Dai Pulcini (categoria riservata ai bambini di massimo 7 anni), le categorie vanno di 2 anni in 2 anni sino all’Eccellenza.

Novità per la giuria, composta da nomi di fama internazionale nel campo del concertismo pianistico, proprio come nelle scorse edizioni, e scelti appositamente in base alle esigenze delle singole categorie (sarà infatti presente tra essi un didatta della musica per i più piccini). Ecco i nomi: Stefano Fiuzzi, Carlo Grante, Massimo Paderni, Giovanna Valente, Angela Colombo e Luca Trabucco.

Afferma l’assessore alla Cultura, Riccardo Tomatis: “vorrei che il Concorso Pianistico possa diventare un appuntamento fisso che si inserisca nel calendario della città di Albenga, una manifestazione che possa valorizzare la nostra città anche nel periodo invernale e funga da traino ad un turismo che non sia solo legato alla stagione estiva”.

Afferma il Presidente del Consiglio Comunale Alberto Passino: “ puntiamo molto su questo evento che rappresenta anche una sfida, fare cultura e turismo di qualità,  in un periodo dell’anno come l’inverno,  crea inoltre non solo  un’ opportunità a giovani talenti di mettersi alla prova, ma  offre anche alla città una serie di appuntamenti  suggestivi con la musica classica”.

Anche quest’anno si è ottenuto il fondamentale contributo della Fondazione De Mari a cui va il nostro più sentito ringraziamento. Un contributo è stato concesso anche dalla Camera di Commercio di Savona. Il concorso gode inoltre del patrocinio della Regione e della Provincia di Savona.

Il concorso avrà luogo come di consueto tra il 27 ed il 30 Dicembre 2014, presso le sale di Palazzo Oddo, in via Roma 58. Le audizioni, per le quali sarà messo online il calendario entro il 21 Dicembre, sono ad ingresso libero. Il 26 Dicembre presso l’Auditorium San Carlo, alle ore 21.15, sarà inaugurato con il concerto di uno dei vincitori della scorsa edizione.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Direttore Artistico, dott.ssa Isabella Vasile, al 366.3969095, e-mail: pianisticoalbenga@yahoo.it oppure telefonare alla segreteria: 0182.5685216. Ulteriori informazioni disponibili sul sito www.concorsopianisticoalbenga.it .

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium