/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2014, 12:13

Alassio: le steward dell’ambiente monitorano i rii dopo l’esondazione

Formazione in situazione dopo l’esondazione dei rii per le steward dell’ambiente con il geologo Alessandro Scarpati

Alassio: le steward dell’ambiente monitorano i rii dopo l’esondazione

 

Continua l’impegno del geologo alassino  Alessandro Scarpati nella prevenzione dei rischi ambientali con un’uscita didattica con le steward dell’ambiente dedicata alle esondazioni dei rii e dei corsi d’acqua minori.

Le attività rientrano nell’ambito della collaborazione tra la Scuola, Alessandro Scarpati  e  l’Associazione Nazionale Disaster Manager impegnata da anni nelle attività di protezione civile, nonché su proposte e percorsi didattico-formativi.

 Le alunne del corso accoglienza, coordinate dai docenti Gianni Marello, Paolo Tavaroli e Franco Laureri,  hanno realizzato un report fotografico delle aree esondate e delle strutture danneggiate dall’ultima alluvione degli scorsi 15 e 16 novembre.

L’iniziativa si inserisce tra gli interventi svolti dalle steward a conclusione del decennio 2004-2014 dedicato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite  all'Educazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Dopo le campagne di comunicazione, incentrate sulle tematiche del riciclo e della difesa dell’ecosistema marino con il progetto “Zero oli alimentari nel Santuario dei Cetacei”, l’impegno degli alunni del “Giancardi” si sta concentrando sulle attività di comunicazione e sui protocolli di protezione civile in caso di disastri naturali.

Tali competenze e conoscenze possono arricchire i curricula professionali dei corsi di studio Economico-Aziendale  e di Accoglienza in previsione dell’enorme sviluppo che dovrebbero avere, in futuro,  le figure di concetto legate alla Green Economy.

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium