Sport - 24 novembre 2014, 14:32

Albenga: oggi sopralluogo dell'RCS del Giro d'Italia

La valutazione del territorio per organizzare la prima tappa di linea del Giro

 

Si sta effettuando in queste ore un sopralluogo sul territorio da parte dell’RCS del Giro d’Italia per prendere visione di eventuali problematiche possibili nel tentativo di risolverle.

Un percorso studiato nei minimi dettagli con una valutazione attenta sul dove creare la zona del Villaggio del giro, l’Ospitality, l’area Bus.

Tutto deve essere, infatti, calcolto e studiato per Domenica 10 maggio quando da Albenga partirà la seconda tappa del giro, la prima sarà la prova cronometro sulla Pista ciclabile di Sanremo, che porterà i ciclisti fino a Genova dopo una corsa di 150 km circa.

Si percorrerà in parte l’Aurelia e in parte si esploreranno alcune valli dell’Entroterra Savonese e Genovese. Degna di nota la salita a Stella, che conduce al paese natale del Presidente Sandro Pertini. Giunti a Genova, verrà percorso un veloce circuito cittadino di circa 7,5 km da percorrere 4 volte.

Afferma il vicesindaco Riccardo Tomatis "siamo molto soddisfatti delle decisioni prese dall'Rcs del Giro. Sono state accettate pressoché interamente le nostre proposte. L'unica cosa che non si è potita fare è la partenza da Piazza San Michele. Per motivi logistici dunque il Centro Storico nn verrà attraversato dalla Corsa".

Ci spiega ancora Tomatis "La partenza sarà da Piazza del Popolo, i ciclisti saranno schierati dal vecchio ospedale fino all'inizio di via Genova. L'Open Village con tutti gli stand sarà allestito in Viale Martiri e l'Ospitality fatta in Piazza del Popolp. I pullman saranno in via Trieste via XXV aprile e in Piazza Matteotti.' 5 km di circuito cittadino che andrà a toccare tutti i punti principali di Albenga per un tour completo che andrà in onda probabilmente completamente in diretta Nazionale dando una visibilità forte alla Città delle Torri.

Conclude Tomatis "Si inizierà dal mattino alle 10,00 con un'ora di diretta dal villaggio e tanti eventi collaterali importanti. Siamo pronti ad ospitare al meglio l'evento".

 

Mara Cacace