Savona - 21 novembre 2014, 08:00

Settimana Europea di riduzione dei rifiuti: ecco il calendario delle iniziative in Provincia di Savona

Le iniziative in programma si svolgeranno nei punti vendita di Coop Liguria dal 22 al 29 novembre: distribuzione di tanichette per l’olio, mostre, incontri e laboratori didattici.

 

Estremamente attiva nel realizzare azioni volte a preservare l’ambiente, tanto a livello nazionale (caratteristiche ecologiche dei prodotti, riduzione degli imballaggi, campagne di sensibilizzazione), quanto a livello locale (progettazione delle strutture, valorizzazione dei comportamenti sostenibili, didattica), Coop Liguria partecipa alla Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (22-29 novembre), con numerose iniziative in programma nei punti vendita.

In tutta la rete ligure saranno esposti manifesti (vedi allegato) e distribuiti volantini per illustrare le azioni di lotta allo spreco attuate da Coop e Coop Liguria.

Nei punti vendita dove è presente il contenitore per la raccolta differenziata dell’olio domestico vegetale esausto, un progetto che vede l’Italia all’avanguardia nel panorama europeo, la Cooperativa effettuerà una distribuzione gratuita delle apposite tanichette che possono essere utilizzate per la raccolta differenziata dell’olio di scarto prodotto in cucina, in modo che venga smaltito correttamente. Come è ormai noto, quest’olio può essere recuperato al 100% ed essere utilizzato per la produzione di biodiesel. Se invece viene gettato negli scarichi domestici, non solo li danneggia, ma inquina i corsi d’acqua e i mari.

In alcuni punti vendita sarà allestita una mostra sul tema della lotta allo spreco, utilizzando i materiali di approfondimento allegati alla guida Saperecoop 2014/2015, che illustra le attività didattiche proposte da Coop Liguria alle scuole di ogni ordine e grado. Molte di questa attività riguardano proprio l’educazione ambientale.

In alcuni centri commerciali, le educatrici della cooperativa Pandora, che cura la didattica di Coop Liguria, proporranno laboratori aperti a tutti i bambini, sul riciclo e l’educazione ambientale.

Nell’area savonese le iniziative in programma sono le seguenti:

  • all’Ipercoop Le Serre di Albenga, dal 24 al 30 novembre, sarà allestita la mostra di Coop Liguria sulla lotta allo spreco.

Nelle giornate del 27 e 28 novembre, la Sezione Soci di Coop Liguria allestirà una postazione per la distribuzione gratuita delle tanichette per la raccolta dell’olio.

  • all’Ipercoop Il Gabbiano di Savona, dal 24 al 30 novembre, sarà allestita la mostra di Coop Liguria sulla lotta allo spreco.

Nelle giornate del 27 e 28 novembre, la Sezione Soci di Coop Liguria allestirà una postazione per la distribuzione gratuita delle tanichette per la raccolta dell’olio.

Il 26 e 27 novembre, al mattino, “Ricicla e rianima”, laboratorio di educazione ambientale riservato alle scuole (prenotazioni allo 010 6531848, lunedì e mercoledì, 8,30-12,30), promosso nell’ambito delle attività didattiche di Coop Liguria( www.saperecoop.it);

Il 29 e il 30 novembre, dalle 15 alle 19 (il 29 anche dalle 9 alle 12), nella galleria del centro commerciale, i bambini potranno partecipare al laboratorio “Uno, due, tre…riusa”, a cura di cooperativa Pandora.

Sempre al Gabbiano è previsto anche un fitto calendario di iniziative a sfondo ambientale, organizzate in collaborazione con le istituzioni e le associazioni del territorio.

Eccole in dettaglio:

 

Lunedì 24 novembre,

ore 9-21, “Riciclo d’artista”, esposizione di opere dell’artista Luig Francesco Canepa;


Martedì 25 novembre:

ore 9-12, “Carte e stoffe al galoppo”, laboratorio creativo di riuso e riciclo con carta e stoffa a cura di Teste Matte - Progetto Perseo del Comune di Savona; 

ore 14-19, “Rifiuti in Comune. Dall’olio alla padella, dalla lampadina al pc”, ritiro straordinario di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: telefoni, radio, accessori pc (mouse e tastiere), piccoli elettrodomestici, lampadine a basso consumo e neon a cura di ATA e Ufficio Ambiente del Comune di Savona;

ore 16, Sala Punto d’incontro Coop, 4° piano, “È ora di compost”, cos’è, come si forma, come va utilizzato, quali sono le pratiche corrette e gli errori da evitare, a cura di CEA Riviera del Beigua;

 

Mercoledì 26 novembre:

ore 9-12, “Per fare un tavolo…”, laboratorio creativo di riuso e riciclo a cura di Teste Matte - Progetto Perseo del Comune di Savona;

ore 14-19, “Riciclare ad arte”, laboratorio creativo di riuso a cura della Banca del Tempo di Savona;

Giovedì 27 novembre:

ore 9-12, “L’alluminio ti fa bella”, laboratorio creativo di riuso e riciclo con alluminio e plastica a cura di Teste Matte - Progetto Perseo del Comune di Savona;

ore 15-18 “Riciclare ad arte. La carta pesta”, laboratorio creativo di riciclo a cura del progetto “Il campetto delle 3A” di Coop Liguria;

Venerdì 28 novembre:

ore 14-18 “Produci e porta a casa!”, progetto “Dentro rifiuti, fuori natura” a cura di Centro di Esperienza del Parco del Beigua.



c.s.