/ Savona

Savona | 19 novembre 2014, 07:35

Libri da Gustare 2014 verso la conclusione: il 20 novembre scade il termine per votare

E’ possibile votare fino a giovedì 20 novembre a questo link (http://www.libridagustare.it/vota.asp) dopo saranno aggiunti i voti cartacei e saranno comunicati i vincitori. Appuntamento per la premiazione a Torino lunedì 15 dicembre.

Libri da Gustare 2014 verso la conclusione: il 20 novembre scade il termine per votare

Si avvia a conclusione il percorso della XVIII Edizione di Libri da Gustare, promossa dall'Associazione Ca dj Amis, ideata da Claudia Ferraresi. L'iniziativa è iniziata a gennaio con la selezione di venti titoli dell’editoria nazionale in tema di gusto ad opera di una commissione formata da giornalisti, librerie, biblioteche e semplici gourmet. I titoli in gara sono suddivisi in quattro categorie: “cultura del cibo”  (saggi, ricettari, guide che raccontano e approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo); “cultura del vino e del bere” (saggi e guide che raccontano e approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del vino); “il cibo in letteratura” (narrativa dove il cibo è il tema attorno al quale si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo); “prime pagine” (racconti, storie, ricettari rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni per mezzo dei quali si educa al valore del cibo e ad un corretto rapporto con esso o dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo).

L'iniziativa, priva di qualsiasi carattere di venalità, non è stata strutturata come un concorso, bensì è stata ideata per incentivare in maniera ludica la lettura. Indipendentemente dai risultati conseguiti e dai voti ottenuti, il semplice fatto di essere stati selezionati tra i venti titoli in gara costituisce una forma di riconoscimento del valore e della qualità letteraria dell'opera prescelta e della sua capacità di trattare e rappresentare il tema del cibo.

Il pubblico può esprimere le proprie preferenze per i libri in gara tramite la compilazione delle cedoline cartacee distribuite durante gli eventi o collegandosi all’apposita sezione del sito internet.

Giuseppe Conte e Maria Rosa Teodori con la “Cucina dell’anima” sono gli unici rappresentanti della Liguria letteraria. Gli ammiratori del libro sono tutti mobilitati ed invitano tutti i lettori a votarli.

E’ possibile votare fino a giovedì 20 novembre  a questo link (http://www.libridagustare.it/vota.asp)  dopo saranno aggiunti i voti cartacei e saranno comunicati i vincitori. Appuntamento per la premiazione a Torino lunedì 15 dicembre.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium