Politica - 19 novembre 2014, 14:45

Frana in località Faia a Quiliano: al via ai lavori di ripristino

L'intervento ammonta a quasi 17mila euro e prevede la realizzazione di 50 metri di gabbioni di contenimento

Immagine generica

Sono stati consegnati lunedì 17 novembre, per poi prendere l'avvio nel corso di questa settimana, i lavori per la messa in sicurezza della frana che, nel dicembre dello scorso anno, aveva danneggiato la strada che collega Quiliano con località Faia.
Ad aggiudicarsi il lavoro – tra le sette ditte che hanno preso parte all'appalto – è stata l'impresa Ligurscavi snc, con un ribasso del 30% sull'importo base di gara. Il costo dei lavori ammonterà a 16.980,98 euro, ovvero 13.918,84 euro con il 22% di IVA.

L'opera prevede la realizzazione di 50 metri di gabbioni di contenimento, al fine di mettere in sicurezza il movimento franoso, e la sistemazione della sede stradale soprastante.
“Si completano così gli interventi di ripristino dei movimenti franosi verificatesi nello scorso inverno – spiega il sindaco, Alberto Ferrando –. A breve saranno inoltre appaltati una serie di lavori di regimazione delle acque a Montagna, nelle località Cervaro e Lanrosso inferiore, e a Valleggia, nella borgata Tiassano, nonché altri interventi minori. Si dà così seguito alla volontà, espressa nel nostro programma di mandato, di dare priorità agli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico”.

c.s.