Attualità - 19 novembre 2014, 16:00

Albenga, Andreis: "Necessari interventi urgenti e solidarietà tra gli imprenditori agricoli"

L'Assessore con delega all'agricoltura ha spiegato ai microfoni di Radio Onda Ligure 101 la situazione in cui versa la Città delle Torri

Aziende agricole sull'orlo della chiusure e innumerevoli i danni subiti a causa del maltempo.

Allagamenti dovuti alle forti piogge e a causa dell'esondazione dei rii minori in particolare del Carenda e del Carendetta.

Afferma l'assessore Alessandro Andreis "Le zone più colpite sono state Campochiesa e San Giorgio dove saranno almeno 40 le aziende che versano in forti difficoltà."

Diversi interventi necessari sul territorio per garantire il ripristino e la messa in sicurezza della città. Continua Andreis "Stiamo già intervenendo in somma urgenza su diverse situazioni. Devo evidenziare che fondamentali sono anche gli interventi effettuati dai privati che si sono mobilitati in solidarietà l'uno con l'altro".

Ancora difficile poter fare una stima effettiva di tutti i danni, le varie aziende agricole stanno, in questi giorni, compilando gli appositi moduli regionali, volti proprio ad effettuare una stima effettiva degli stessi.

Conclude Andreis "E' fondamentale agire anche in modo tale da evitare in futuro che possano verificarsi altre situazioni simili attraverso il ripristino degli argini e attraverso interventi importanti su tutto il territorio che stiamo già studiando".

Mara Cacace