ELEZIONI REGIONALI
 / Savona

Savona | 18 novembre 2014, 15:45

A Savona calendario ricco di eventi per la settimana contro la violenza sulle donne

Dal 20 al 25 novembre incontri, momenti formativi per le scuole, convegni, proiezione di filmati, presentazione libri e spettacoli teatrali, concorsi dal titolo "Io mi salverò...Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso".

A Savona calendario ricco di eventi per la settimana contro la violenza sulle donne

Il 25 Novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Per il secondo anno, il Distretto Sociale n. 7 Savonese organizza dal 20 al 25 novembre 2014 una settimana dedicata a questo tema, ricca di appuntamenti di vario genere - incontri, momenti formativi per le scuole, convegni, proiezione di filmati, presentazione libri e spettacoli teatrali, concorsi e molto altro - dislocati in varie sedi nella città di Savona, a Valleggia e Spotorno (tutte le info nel depliant allegato), dal titolo "Io mi salverò...Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso".

"Il titolo dell'iniziativa - spiega Isabella Sorgini, Presidente del Distretto - riprende una frase pronunciata da Eleanor Roosevelt, che abbiamo scelto come titolo emblematico perchè trasmette un messaggio importante: nessuna azione attivata per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne può essere efficace se non è la donna a prendere l'iniziativa. Fattori che possono facilitare questo processo sono sicuramente l'autonomia economica ed il bagaglio culturale della persona.

"Nel corso della settimana che prende il via il 20 novembre, verranno proposte iniziative di istituzioni e associazioni, anche le più piccole, che hanno nel loro statuto i temi legati alla parità di genere, alla lotta al sopruso ed alla violenza. Tra le tante iniziative proposte, vorrei ricordare alcuni appuntamenti: il momento dedicato alle scuole in programma govedì 20 novembre alle Officine Solimano, con la proiezione del corto metraggio "Nella tasca del cappotto", alla presenza del regista Marco Di Gerlando, un filmato che ha ricevuto di recente un importante premio internazionale ed aiuterà a discutere con i ragazzi su questo tema; ricordo anche la presentazione nella Sala Rossa del Comune, alla presenza dell'autrice, del libro di Lella Costa "Che bello essere noi", in programma venerdì 21 novembre.

"Lunedì 24 novembre importante momento di aggiornamento e riflessione con il Centro Antiviolenza Telefono Donna e l'Università Bicocca - che ha anche concesso patrocinio all'iniziativa - "Nulla succede per caso..costruire interventi integrati contro la violenza domestica". Infine, nell'occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre alla Sala Rossa del Comune, le isitituzioni fanno il punto su "Le nuove linee guida dei Centri Antiviolenza: la rispotsa delle istituzioni" conclude Isabella Sorgini, Presidente del Distretto. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium