Oggi ai microfoni di Radio Onda Ligure 101 l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Pari Opportunità e Terzo Settore, Regione Liguria Lorena Rambaudi ci ha parlato dell’importante conferenza che si terrà mercoledì 19 novembre al Mu.Ma Galata Museo del Mare di Genova.
L’argomento che verrà affrontato è quello del diritto di crescere, il convegno organizzato da Regione Liguria e patrocinato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, per parlare di bisogni e diritti, servizi e progetti per bambini, adolescenti e giovani.
Afferma Loredana Rambaudi “Il diritto di crescere dovrebbe ormai essere consolidato e garantito a tutti, ma non lo è ed è proprio per questo che diventa così importante, fondamentale, parlarne in maniera approfondita. Il convegno è organizzato per vari comparti tematici che verranno trattati ed approfonditi da esperti e amministratori e con diverse modalità”.
- i diritti dei minori non sono minori
- i diritti dei più fragili
- i diritti dei più piccoli
- i diritti dei minori stranieri
- il diritto di essere giovani
- il diritto di essere studenti
Varie tematiche, dunque, tutte collegate al tema principale, ma al tempo stesso molto diverse e varie per guardare a 360° l’argomento.
Afferma “Oggi i ragazzi hanno difficoltà a sognare, la nostra generazione pensava in grande ora i ragazzi hanno difficoltà ad avere una loro visione, a causa della società e delle crisi attuale. Oggi il nostro obiettivo è tentare di dare una speranza ai giovani. Per farlo importante puntare sulla scuola, sull’educazione e sulla società che deve dare una prospettiva per tutti i giovani”.
Particolare la situazione anche dei ragazzi stranieri “Sono ragazzi di 15 anni che vengono in Italia con una visione già da adulti, noi abbiamo dei servizi di assistenza, che stiamo migliorando e potenziando in questi anni per tentare di dare loro una opportunità e una prospettiva per il futuro. Stiamo mettendo su un sistema di accoglienza rivolto ai minori sia quelli che arrivano sperando di rimanere sia quelli che vogliono poi partire verso altri paesi. Abbiamo un luogo di smistamento molto ampio e ben organizzato a Genova volto proprio all’accoglienza e stiamo lavorando a livello Regionale anche per loro”.
Un appuntamento importante dunque quello di mercoledì che tutti potranno seguire attraverso l’hashtag #dirittodicrescere, con il quale si potranno seguire gli aggiornamenti sui social network (facebook, twitter e youtube), i vari passaggi della conferenza.