/ Albenganese

Albenganese | 18 novembre 2014, 10:30

Frana sulla Strada Provinciale tra San Fedele e Villanova: il sindaco Balestra “Se la Provincia ci delega, siamo pronti ad intervenire"

Diversi i danni causati dal maltempo a Villanova d’Albenga, in particolare sulla Strada Provinciale da San Fedele a Villanova, sulla strada tra Ligo e Casanova Lerrone, e sul Ponte della Provinciale eroso in due punti.

Immagine generica

Immagine generica

Il maltempo dei giorni scorsi ha fatto i suoi danni anche a Villanova d’Albenga, diverse le situazioni problematiche subite dalla cittadina dell’entroterra ingauno, qualche smottamento e piccola frana in diverse strade secondarie e qualche lieve allagamento.

Particolare la situazione dei torrenti che hanno eroso gli argini in diversi punti a causa della forte portata d’acqua registrata.

Afferma il sindaco di Villanova Pietro Balestra “Non ho mai visto i torrenti e i rii così carichi di acqua, mi preoccupa molto la situazione del ponte sulla strada Provinciale, infatti il torrente ha eroso in due punti l’argine in modo consistente, rischia di franare e in quel caso alla prossima ondata di maltempo si potrebbero registrare serie conseguenze. Probabilmente ce ne occuperemo noi come comune e contiamo di farlo nel più breve tempo possibile”.

Altre due frane di ingenti dimensioni devono trovare risoluzione nel più breve tempo possibile: quella sulla strada che da Ligo conduce a Casanova Lerrone e quella sulla Strada Provinciale tra San Fedele e Villanova.

Per la prima afferma il sindaco Balestra “Contiamo di poter riaprire la strada in giornata, stiamo già operando su di essa”.

Per la seconda la situazione pare essere più complessa, sia per la sua entità che per la competenza. Afferma Balestra “Abbiamo già fatto fare una perizia sulla frana da un nostro tecnico e mandato tutto il materiale in Provincia. Attendiamo una risposta, se ci delegheranno siamo già pronti ad intervenire”.

Un intervento complesso, ad ogni modo, ci spiegano, infatti dovranno essere rimossi degli alberi a monte e dovrà essere messa in sicurezza la parte più bassa per poi procedere alla rimozione di tutto il materiale caduto sul manto stradale.

Per quanto riguarda la tempistica, dunque ancora difficile stimare entro quanto verranno terminati i lavori, ma l’impegno del Sindaco Balestra è quello di riuscire a risolvere la situazione il prima possibile.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium