Domenica si è svolta la prima festa dei Tecci e della Battitura all'Isoletta, piccola borgata di Murialdo, è stata un occasione per mettere in vetrina il meglio del territorio, possiamo dire che è stato un successo.
La conferenza tenuta dai Dottori Michelis e Minuto sui castagneti ha
destato grande interesse, dimostrando che la cura di boschi di castagna da frutto è sempre tema di attualità.
La festa ha avuto una grande affluenza di visitatori che hanno riempito le piccole vie del centro storico del borgo, scegliendo di passare la giornata tra gli stand agroalimentari e dell'artigianato locale, mangiando polenta e fazzini offerti dalla pro loco.
Grandi e piccini hanno seguito con occhi curiosi e affascinati la battitura della castagna secca , che un tempo fu pratica consueta dei nostri luoghi ma che ora è così raro vedere.
Offerti dal Presidio della castagna essiccata nei tecci di Calizzano e Murialdo si è potuto degustare biscotti di farina di castagna fatti sul posto e cotti nel forno a legna, inoltre erano proposti alla vendita castagne sciroppate, birra di castagne.... e il tradizionale 'castagne e latte' a cura del Consorzio rurale dell'Isoletta.
L'impegno di tutte le associazioni in particolare, Murialdo Corse, della Pro loco, del Presidio, del Comune e degli abitanti della Borgata, che hanno lasciato l'accesso agli spazi privati, ha contribuito al successo della festa.
Un grazie va a Luca Ghisolfo responsabile del Presidio della Castagna essiccata nei tecci di Calizzano e Murialdo e Mirco Barlocco, Consigliere comunale per il lavoro compiuto.