Politica - 18 novembre 2014, 14:00

Maltempo in Liguria, Melgrati e Rosso:"Proposto in Consiglio l'esenzione da tutte le tasse nazionali per gli alluvionati"

Intanto, la Giunta regionale su proposta dell’assessore al lavoro Vesco ha esteso le facilitazioni per ottenere la cassa integrazione in deroga anche alle aziende liguri colpite dall’alluvione.

 

Immediata sospensione delle tasse nazionali, per i cittadini liguri colpiti dall’alluvione, oramai sempre più martoriati dai drammatici  eventi meteorologici di questi ultimi due mesi. Questa la proposta del Gruppo di Forza Italia, promossa dai Consiglieri regionali Matteo Rosso e Marco Melgrati che questa mattina in Aula hanno presentato un Ordine del Giorno sottoscritto da tutti i consiglieri regionali di Forza Italia e da tutti i presenti rappresentanti di tutte le forse politiche del Consiglio regionale. Spiegano i due consiglieri regionali Azzurri: “ chiediamo che per i cittadini liguri colpiti dagli eventi alluvionali venga prevista l’esenzione dal pagamento delle tasse nazionali, comprese quelle accessorie come quella sul canone Rai e accise varie. Tutta la Liguria ha subito danni enormi, in ogni settore ed è il caso che il Governo nazionale si metta una mano sulla coscienza e faccia il suo dovere esentando per il 2014 la Liguria, i cittadini e le imprese alluvionati, dal pagamento della tasse”.

La Liguria deve assurgere a caso nazionale e quindi il Governo deve prevedere un pacchetto di iniziative ad hoc, a partire dalle politiche per la messa in sicurezza del territorio, a risorse economiche stanziate per la nostra Regione per i danni da alluvione subiti dai territori, ad una norma più ampia che sollevi i cittadini colpiti dal pagamento delle tasse nazionali. Un esenzione che è fondamentale visto che stiamo parlando di una regione che oggi è in ginocchio”.

“Questa è la battaglia che dobbiamo portare avanti in Regione tutti insieme, al di là degli schieramenti politici, questo è il minimo che dobbiamo ai nostri concittadini che stanno vivendo momenti veramente difficili, in ogni settore, e che stanno cercando di reagire. Ma per reagire ci vuole l’aiuto di tutti, aiuti concreti, ed uno immediato e di facile realizzazione potrebbe essere appunto quello dell’esenzione dal pagamento delle tasse nazionali. E’ necessario dare risposte per sollevare le persone da una condizione di vera angoscia e quindi ci auguriamo che questo documento venga velocemente approvato e portato all’attenzione del Premier Renzi ”, concludono Rosso e Melgrati.

Intanto, la Giunta regionale su proposta dell’assessore al lavoro Enrico Vesco ha esteso le facilitazioni per ottenere la cassa integrazione in deroga anche alle aziende liguri colpite dall’alluvione dell’ultima settimana. L’obiettivo, come nel corso dell’alluvione dello scorso 9 ottobre, è quello di salvare migliaia di posti di lavoro ed evitare licenziamenti traumatici e contemporaneamente consentire ai lavori delle aziende colpite di prestare la propria opera di ripristino, a titolo volontario, senza perdere l’assegno. La corsia preferenziale per la concessione di ammortizzatori prevede che la Regione effettui l’istruttoria per l’autorizzazione, entro 10 giorni dalla data di ricevimento della domanda telematica scaricabile sul sito della Regione, che le domande possano essere presentate entro 30 giorni dalla data dell’evento e contemporaneamente che i lavoratori possano svolgere attività di volontariato presso l’azienda, per ripristinare le condizioni necessarie a ripartire, senza perdere la cassa. “A questo punto – conclude l’assessore al lavoro Enrico Vesco – chiediamo al Governo che vengano sbloccati al piu’ presto i fondi per la cassa in deroga che, per la Liguria, sono fermi a giugno”.

 

 

r.g.