Attualità - 18 novembre 2014, 11:55

Palazzina sgomberata alle Manie per frana a Finale: famiglie evacuate almeno fino a giovedì

Questa mattina sopralluogo dei tecnici comunali e dell'Anas, Frascherelli:"E’ probabile che si rende necessario l’intervento della Provincia per la messa in sicurezza della via Aurelia. Molto probabilmente si dovrà costruire una palizzata di sostegno al costone di roccia pericolante"

Si dovrà attendere almeno fino a giovedì per conoscere l’esito degli esami sulla frana che si è abbattuta domenica al Castelletto di Finale Ligure e che ieri ha portato all’evacuazione di dieci famiglie residenti in una palazzina alle Manie.

E’ questo il risultato del sopralluogo che si è svolto questa mattina nella zona, al quale hanno preso parte il geologo Alessandro Scarpati, su incarico del Comune di Finale Ligure, il geologo Saglietto dell’Anas e il geometra comunale Alberto Casanova.

Il risultato della perizia, commenta il sindaco Ugo Frascherelli, arriverà entro una settimana. E’ probabile che si rende necessario l’intervento della Provincia per la messa in sicurezza della via Aurelia. Molto probabilmente si dovrà costruire una palizzata di sostegno al costone di roccia pericolante. Attualmente l’Anas sta monitorando costantemente l’evoluzione dello smottamento, ma ad oggi è impossibile fornire una tempistica sulla riapertura della via Aurelia”.

Le famiglie evacuate a scopo cautelativo nella giornata di ieri non possono ancora rientrare dunque nella palazzina alla Manie. Per farlo sarà necessario attendere l’esito della perizia, tramite la quale si spera di stabilire la sicurezza del muraglione, che si appoggia sul costone di roccia franato, posto a fondamento della strada su cui insiste l’abitazione.

 

Cinzia Gatti