“ Da questo disastro bisogna uscirne al più presto, servono subito interventi di spendibilità immediata, in attesa della messa a punto di quelli più strutturati. E’ fondamentale che le aziende restino fuori dal mercato per un periodo il più breve possibile – spiega Aldo Alberto , presidente regionale CIA Liguria, alla vigilia del Tavolo Verde convocato con urgenza domani in Regione. - La rapida ripresa delle attività è un valore economico ma anche morale per tutta la filiera”.
Diverse le richieste che CIA e le OPA presenteranno alla Regione, anche in previsione dell'incontro con il Ministro Martina.
“ Occorre il riconoscimento dello stato di calamità naturale ai sensi della Legge 102 per i territori danneggiati con una dotazione finanziaria adeguata alla straordinarietà degli eventi e con un recupero di risorse entro il limite del deminimis per il pronto intervento e il riavvio della ripresa produttiva – specifica Aldo Alberto - . E’ necessaria la definizione immediata di un provvedimento di sospensione dei pagamenti sia x i tributi che x gli oneri previdenziali. Va pensata e rivendicata la deroga ai meccanismi di risarcimento previsti dalla Legge 102. Anche in funzione dei limiti dimostrati dal sistema assicurativo”.
In ultimo, vanno assunti i provvedimenti utili ad assolvere, senza particolari bardature burocratiche, tutte quelle pratiche connesse alla ripresa delle attività quali ad esempio la rimozione e lo smaltimento dei detriti o delle produzioni danneggiate