Albenganese - 17 novembre 2014, 15:46

Imperia-Pietra Ligure via autostrada: l'odissea vissuta ieri da una lettrice

"All'uscita del casello di Albenga non c'era alcuna indicazione, l'aurelia era chiusa, disagi e mancanza di informazioni hanno reso il disagio forte per me e la mia famiglia"

Imperia-Pietra Ligure via autostrada: l'odissea vissuta ieri da una lettrice

Il maltempo ha comportato, come sappiamo, diverse difficoltà alla circolazione stradale, frane smottamenti hanno causato la chiusura dell’Aurelia in diversi punti, non solo, perché, ad aggravare la situazione la chiusura del tratto autostradale tra Borghetto Santo Spirito ed Albenga per la presenza di cavi pericolanti.

Ci segnala una lettrice “Ieri, domenica 16 novembre alle 12,00 sono partita da Imperia per Pietra Ligure, mi sono premurata di controllare i siti di Autostrada dei Fiori oltre a diversi quotidiani on line senza riscontrare alcun disagio. Entriamo in autostrada nessun messaggio, al primo tabellone "autostrada chiusa tra Albenga e Borghetto". Pazienza penso faremo l'Aurelia.”

Continua la lettrice “Dopo Imperia altro tabellone " Aurelia chiusa tra Ceriale e Borghetto". Ascolto Isoradio e nessun accenno al tratto in questione. Arrivati ad Albenga uscita obbligatoria; al casello caos di camion fermi ma, nessun agente o personale autostrade per chiedere notizie”.
“Andiamo ad Albenga (ore 13.30) nessun cartello, fino a Ceriale tutto bene, ad un certo punto fermi in coda e, logicamente nessuno da chiedere se esistono via alternative. Torniamo ad Albenga e dal movimento dei camion si capisce che era stata riaperta l'autostrada; bene !”
Continua poi “Essendo già passata l'ora di pranzo ed avendo due bambini a bordo, ci fermiamo all'Autogrill di Ceriale ma, bella sorpresa era stato appena riaperto, senza niente da mangiare. Ripartiamo e usciamo a Pietra Ligure senza vedere il  minimo segno che spiega la chiusura dell'autostrada”.

Conclude la lettrice “Sarebbe bastato una comunicazione in tempo reale per evitare tanti disagio a molte persone, ora i mezzi ci sono ma, forse mancano le persone "sveglie", il fatto stesso che Isoradio non ha comunicato la chiusura del tratto era perchè nessuno dall'Autofiori aveva comunicato loro. Forse basterebbe spostare le persone sempre attente ad aumentare i prezzi
del pedaggio alle comunicazioni... Capisco la Domenica ma da Ventimiglia a Pietra L. non abbiamo incontrato una pattuglia, idem sull'Aurelia”.
Necessaria una precisazione, segnaliamo che all’uscita del casello di Albenga venerdì notte e Fino a sabato mattina, almeno fino alle 12,30 erano presenti al casello diverse pattuglie di Vigili Urbani che fornivano le indicazioni circa le vie alternative da intraprendere.

Sicuramente il disagio riscontrato dalla lettrice è reale e comprovato e fa capire come sul nostro territorio ligure dovrebbe, forse vigere una informazione più unitaria in modo da informare tutti i cittadini circa la situazione complessiva circa le vie di comunicazione principali.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU