Attualità - 17 novembre 2014, 16:59

Smottamento del Castelletto a Finale Ligure: si apre una nuova crepa nella roccia, chiusa la strade per le Manie

Nell'entroterra si registrano frane e chiusure di strade. Situazione molto complessa sulla via Aurelia dove ci sono tre interruzioni: video

Resta ancora critica la situazione nel finalese a seguito del nubifragio che ha investito sabato la Provincia di Savona.

La criticità maggiore riguarda senza dubbio la viabilità. La via Aurelia è infatti chiusa subito prima del Castelletto di Finalpia a causa di tre frane che si sono abbattute sulla sede stradale, tagliando i collegamenti con Varigotti.

A preoccupare maggiormente è quella che si è verificata ieri mattina, all’altezza della spiaggia di San Donato. Dalla montagna sopra la via Aurelia si è distaccato un costone di roccia che ancora oggi è in movimento. Nella parete intorno alle 12 si è infatti aperta un’ulteriore crepa di ingenti dimensioni, dovuta al cambio delle condizione meteorologiche. Con l’interruzione delle piogge la terra si è infatti ritirata, determinando la spaccatura, ma la situazione è in continua evoluzione.

A seguito dell'aggravarsi della situazione il sindaco Ugo Frascherelli ha disposto la chiusura della Provinciale che porta alle Manie e l'evacuazione dell'immobile di via Manie 17 e 19. Attualmente chi vuole accedere dunque alla Manie da Finale Ligure deve transitare da Magnone e da Tosse.

Per raggiungere Finale Ligure dal levante il Sindaco Ugo Frascherelli consiglia di utilizzare l’autostrada. Il primo cittadino chiederà alla direzione dell’Autofiori  l’esonero dal pagamento del pedaggio autostradale.

Rimane inoltre critica la situazione nell’entroterra, dove un smottamento di ingenti dimensioni, che ha interessato la totalità della sede stradale, si è abbattuto sulla strada comunale che mette in comunicazione Finalpia e Verzi.

A preoccupare in questo caso il ruscellamento che è in atto e le nuove piogge previste per i prossimi giorni. Il Sindaco di Finale ha quindi emesso un’ordinanza che vieta la circolazione veicolare e pedonale in prossimità e a ridosso del principale corpo di frana precipitato sulla strada comunale di collegamento fra via Calvisio e la frazione di Verzi, sino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Cinzia Gatti