Inizierà il prossimo martedì 9 dicembre 2014 il 169° corso Agenti di Polizia Penitenziaria che coinvolgerà circa 500 Allievi. 150 circa quelli che si dovranno presentare alla Scuola di Formazione di Polizia di Cairo Montenotte
“Cairo Montenotte sarò coinvolta, insieme alle Scuole di Polizia di Portici, Sulmona e Catania, in questo importante momento di formazione professionale per 136 neo Agenti di Polizia Penitenziaria che saranno ripartiti successivamente in 4 sezioni didattiche. La loro permanenza per molti mesi in Valbormida avrà indubbiamente una ricaduta anche nell’economia locale, e questo è un fatto positivo”, commenta il Segretario Generale del SAPPE Donato Capece. “Il mio auspicio è che la Scuola di Formazione di Cairo Montenotte sia maggiormente coinvolta in momenti di formazione e aggiornamento professionale, a cominciare dal coinvolgimento della struttura nel prossimo concorso interno per 600 vice Ispettori, le cui selezioni riprenderanno nei prossimi mesi”.
Capece torna a sollecitare il Ministero della Giustizia per la costruzione di un penitenziario nella Valbormida: “Non è più accettabile avere in Italia un carcere vergognoso come il Sant’Agostino di Savona, indegno per chi ci lavora e per chi sconta una pena, taluni addirittura in celle senza finestre. E’ noto che il SAPPE suggerisce, da tempo, la proposta di realizzare un nuovo carcere nella Valbormida, in tempi estremamente brevi, con costi contenuti ed avvalendosi di manodopera locale. Questa proposta ha avuto ampie convergenze e potrebbe essere un primo passo importante per un nuovo carcere alternativo a quello disastroso di Savona e per una riqualificazione importante del territorio, senza dimenticare che potrà essere un importante risorsa anche per gli operatori economici di tutta la Valbormida”.