ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 08 novembre 2014, 08:50

Elezioni regionali: Cofferati correrà per le Primarie del Pd

L'ex segretario della Cgil sembra aver già raccolto diversi favori, da Berruti, a Villa e potrebbe ricevere anche la "benedizione" di Renzi

Elezioni regionali: Cofferati correrà per le Primarie del Pd

 

E’ sfida a due per le elezioni regionali del Pd: dopo Raffaella Paita, Sergio Cofferati oggi ufficializzerà la sua candidatura.

L’ex segretario della Cgil ha convocato per questa mattina una conferenza stampa nel foyer del Carlo Felice dove darà l’annuncio ufficiale. Una candidatura, quella di Cofferati, già anticipata negli scorsi giorni da rumors e che avrebbe già raccolto i primi consensi, dall’ex candidato Federico Berruti, ad Alberto Villa. Quest’ultimo avrebbe dovuto partecipare alle consultazioni regionali del prossimo 21 dicembre, ma il quorum delle firme, necessario appunto per candidarsi alle Primarie, dopo aver fermato la corsa del primo cittadino di Savona, ora sembra stoppare la sua.

E così si annuncia una vera e propria battaglia a due. Da una parte Raffaella Paita e tutti i comitati a suo sostegno, dall’altra sostenitori del “Cinese”, che promettono di essere in molti, tra cui Federico Berruti. E proprio per lui si aprirebbe la possibilità di rivestire un importante ruolo nell’esecutivo: la vicepresidenza.

Cofferati potrebbe poi ricevere anche il sostegno ufficiale di Matteo Renzi, cosa che potrebbe determinare un grande spostamento di voti a suo favore. A pesare inoltre su Raffaella Paita i fatti verificatesi a Genova con l’alluvione, dove sotto accusa è finita tutta la giunta Burlando.

E così la Liguria potrebbe essere guidata nel 2015 da un ex-sindaco di Bologna, europarlamentare ed ex segretario della Cgil. Solo le consultazioni del 21 dicembre potranno sciogliere ufficialmente le ultime riserve, ma l’ipotesi diventa sempre più concreta.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium