Attualità - 07 novembre 2014, 07:16

Ex cantieri Rodriquez, Pasa: "La ricollocazione dei lavoratori è un impegno preso dalle istituzioni che non si discute"

Oggi pomeriggio tavolo di confronto all'Unione Industriali:"Chiederemo proroga cassa integrazione per tutto il 2015"

Ex cantieri Rodriquez, Pasa: "La ricollocazione dei lavoratori è un impegno preso dalle istituzioni che non si discute"

"La ricollocazione dei lavoratori degli ex cantieri Rodriquez di Pietra Ligure è un impegno preso dalla stessa impresa e dalle istituzioni che non può essere messo in discussione". Il segretario della provinciale della Fiom Cgil Andrea Pasa interviene sulla vertenza relativa all'ex sito nautico pietrese.

La scorsa settimana è arrivato dalla Regione l'ok alla riqualificazione del sito,con l'obiettivo di recuperare l"area dismessa e restituirla alla città, ma il futuro dei lavoratori resta incerto.

Questo pomeriggio i sindacati incontreranno la Intermarine, la ex Rodriquez, presso l'Unione Industriali di Savona. "Chiederemo, commenta Andrea Pasa, la proroga della cassa integrazione straordinaria per tutto il 2015. E' assolutamente necessario aprire poi un tavolo di confronto con l'azienda e le istituzioni per ricollocare i lavoratori nelle attività di bonifica e riqualificazione delle aree del cantiere".

"Si tratta, sottolinea il segretario della Fiom Cgil, di un impegno preso dall'impresa e dalle istituzioni che non può essere messo in discussione".

"E' necessario che  la Regione Liguria, unitamente al Comune di Pietra Ligure, garantiscano continuità lavorativa ai dipendenti", conclude Pasa.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU