ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 07 novembre 2014, 16:00

Nuovo PUC a Spotorno, il sindaco Calvi:"Nessun stravolgimento ma un riordino per portare dignità in alcune zone"

Le due entrate o uscite del paese, la zona della Maremma e della Serra saranno le aree su cui il piano presterà maggiori attenzioni.

Nuovo PUC a Spotorno, il sindaco Calvi:"Nessun stravolgimento ma un riordino per portare dignità in alcune zone"

 

"E’ giunto il momento di portare in approvazione il Piano Urbanistico Comunale nella sua fase preliminare” cosi commenta in una nota il Sindaco di Spotorno Gian Paolo Calvi.

Sono state accolte e respinte osservazioni e proposte che da più parti sono giunte, ritengo che questo piano non presenti stravolgimenti per il paese, anzi un riordino in senso generale ed in particolare una maggiore attenzione per le due entrate o uscite del Paese, la Zona della Maremma e della Serra e un riordino per portare dignità a zone in particolare quella della Serra, che da troppo tempo attendono una soluzione definitiva."

"Per la zona a confine con Noli - continua la nota - rimane sempre una possibile soluzione di un intervento, non più di porto, ma di approdo turistico. Comunque tutta la zona può avere una risposta formulata da un possibile bando europeo e dovrà essere un volano per la ripresa turistica ed economica della nostra soluzione."

"La zona dovrà collegarsi con la passeggiata del paese e quella del territorio di Noli, cosi da avere una continuità logica ed adeguata. L’intervento sull’entrata di Levante (Maremma) avrà una ricomposizione molto importante con lo spostamento di una parte dell’Aurelia a monte e la costruzione di una passeggiata ampia. Il progetto dell’Hotel Pippo verrà ridimensionato nella parte alberghiera a favore di una parte residenziale, la struttura verrò anche dotata di una SPA e una piscina per attività sportive a monte."

"L’area, oggi camper - prosegue - sparirà lasciando spazio ad un parco e parcheggi a raso o sotterranei, lo stesso avverrà anche nella zona ex Pippo, comunque tutti parcheggi saranno a rotazione. E’ previsto anche il recupero dell’ex Alga Blu con un edificio su 2 paini, con sala riunione, più ristorante, giardini, parcheggi interrati, per questo il Comune darà la possibilità di costruire tre villette su un’area a monte di proprietà dell’A.s.p. Opera Pia Siccardi Bernizzoni."

"Il vicino Campo Sportivo avrà la possibilità, nel proprio sottosuolo, di costruire un parcheggio e possibilità di due interventi di edilizia economica per i residenti di Malgiarda e Laiolo. Previsione di parcheggi pubblici e privati sotto all’attuale ed in aderenza all’attuale variante Aurelia posti a corona tra il Centro Storico e la parte residenziale del Paese. (via Lombardia e Zona Serra)"

"Considerato che il carico urbanistico ora si calcola in mq. e non in mc. - conclude il sindaco di Spotorno Gian Paolo Calvi - il nuovo PUC, prevede un carico urbanistico residenziale di 16.700 mq di cui 4650 di edilizia sociale e 7100 mq di edilizia turistica. Logicamente questo è il primo atto ufficiale da parte del Comune che dovrà ancora affrontare la parte burocratica ed amministrativa e nei prossimi mesi ci sarà ancora la possiblità di poter, se ci saranno proposte valide, apportare miglioramenti allo Strumento con nuovi confronti con i cittadini e le Categorie."

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium