ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 07 novembre 2014, 14:15

Cofferati verso le primarie regionali del Pd in coppia con Berruti

Nel weekend l'ex sindaco di Bologna dovrebbe sciogliere ufficialmente le ultime riserve e il sindaco di Savona sembra appoggiare questa candidatura: per lui potrebbe arrivare la vicepresidenza

Sergio Cofferati

Sergio Cofferati

 “Una poltrona per due”. Il titolo di questo famoso film natalizio potrebbe essere usato per descrivere lo scenario delle Primarie regionali del Pd, che si svolgeranno il prossimo 21 dicembre.

Ma chi sono questi due?  Raffaella Paita e, sorpresa dell’ultimo minuto, Sergio Cofferati. Da giorni infatti si rincorrono voci sulla candidatura dell’ex segretario generale della Cgil, che promette di sciogliere ufficialmente le riserve nel weekend.

L’ex sindaco di Bologna, attualmente europarlamentare, avrebbe raccolto i consensi del fronte anti-Paita. Tra questi sembra anche quelli di un ex-candidato alle Primarie regionali, Federico Berruti. Il primo cittadino di Savona, dopo aver annunciato il suo ritiro per l’impossibilità di raccogliere un numero di firme sufficienti per candidarsi, ora potrebbe non solo dare l’appoggio ufficiale a Cofferati, ma tentare di entrare con lui in regione.

I rumors genovesi sostengono infatti che il sindaco di Savona potrebbe presentarsi in “coppia” con il “Cinese”  ed essere candidato alla vicepresidenza. In molti avevano visto nel  ritiro di Berruti più che un addio, un arrivederci e con la comparsa di Cofferati sulla scena ligure questa voce potrebbe trovare sostanza.

E la sfida nel Pd per Piazza De Ferrari si correrà probabilmente a due. Il quorum delle firme, necessario appunto per candidarsi alle Primarie, dopo aver fermato la corsa di Berruti, potrebbe ora stoppare anche Alberto Villa.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium