ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 07 novembre 2014, 08:26

Renzi all'inaugurazione della nuova Piaggio, Pasa all'attacco del Premier: "Azienda rilanciata grazie ai lavoratori, non al Governo"

"Risulta davvero troppo semplice venire a fare passerelle e lanciare spot in situazioni come quella della Piaggio a Villanova"

Renzi all'inaugurazione della nuova Piaggio, Pasa all'attacco del Premier: "Azienda rilanciata grazie ai lavoratori, non al Governo"

Ad oggi non vi sono le clausole di garanzia da parte di Piaggio sull’occupazione e sull’attività e quindi non si può dire che l’inaugurazione del nuovo stabilimento sia un festa”. Nel giorno del taglio del nastro della nuova Piaggio a Villanova d’Albenga, Andrea Pasa interviene in maniera forte sulla vertenza Piaggio.

Il segretario della Fiom Cgil sarà presente insieme agli altri sindacalisti fuori dai cancelli per far sentire la sua voce al Premier Renzi, che interverrà al taglio del nastro. E proprio a lui rivolge un duro attacco:” La Fiom di Savona, oggi sara' presente a questo evento,  perche' non passi il messaggio che tutta questa strada sia stata fatta grazie al Governo o ancor meno al presidente del consiglio. I lavoratori hanno difeso e saputo rilanciare questa azienda,  in un momemto in cui tutti la davano per chiusa”.

E' profondamente ingiusto che la Piaggio, prosegue Pasa,  per una giornata cosi importante non abbia dato ai lavoratori che ancora sono nello stabilimento PIAGGIO di Finale Ligure la possibilita di partecipare,  e nello stesso tempo abbia dato la disponibilita ad alcuni soggetti istituzionali che nulla hanno a che vedere con la vicenda PIAGGIO e piu' in generale con l'industria e il sistema produttivo di questo territorio”.

Attualmente la vertenza Piaggio non è ancora del tutto risolta. Manca infatti l’accordo sulle questioni economiche e normative per i lavoratori che andranno in Laer e sulle tempistiche di assorbimento da parte della ditta campana

“Solo quando saranno trovate queste soluzioni, sottolinea Pasa,  come del resto cita l'accordo presso il Mise, che lo scorso mese di giugno tutti abbiamo sottoscritto, si potra' dire di avere garantito a tutti occupazione e prospettive”.

“Ci sono problemi aperti, spiega il segretario della Fiom Cgil,  ma e' fuori di dubbio, che la costruzione di un nuovo stabilimento in questo territorio  sia una cosa importantissima, arriva a tredici anni dalla prima discussione e  arriva soprattutto a ventanni dalla lotta che i lavoratori di FINALE hanno fatto,  era il 1994, per salvaguardare sul territorio questa azienda e quindi permettere oggi questa iniziativa.

“Il presidente del consiglio arriva in un territorio che ha la piu' alta percentuale di disoccupazione tra le provincie del nord e centro ITALIA e dove ci sono decine di vertenze industriali non del tutto risolte,che potrebbero provocare centinaia di nuovi disoccupati nei prossimi 2/3 mesi, sarebbe stato molto piu' utile che avesse messo a disposizione la sua innata capacita' di risolvere i problemi,  al servizio di un pezzo di Italia,  la nostra provincia:risulta davvero troppo semplice venire a fare passerelle e lanciare spot in situazioni come quella della Piaggio a Villanova”.

“Il presidente del consiglio con tutte queste inaugurazioni a cui prende parte, dovrebbe ormai avere imparato che l'economia puo' ripartire solo se si mettono in moto investimenti privati o pubblici,  la vicenda PIAGGIO ne e' l' emblema, non e' passando attraverso il taglio dei diritti di chi lavora che in futuro si avranno piu' occupati,  la storia degli ultimi due anni lo dimostra.  Fino a quando le ricette del governo saranno fondate sul peggioramento della vita dei lavoratori noi lo contrasteremo,  anche la Fiom di Savona il prossimo 14 novembre prendera' parte allo sciopero generale e alla manifestazione di Milano,  perche' davvero " senza lavoro non c'e' futuro" conclude Andrea Pasa.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium