ELEZIONI REGIONALI
 / Albenganese

Albenganese | 07 novembre 2014, 11:44

Renzi inaugura la nuova Piaggio: "Avete sempre immaginato il futuro prima degli altri"

"Fare cose uniche al mondo, così come succede in Piaggio, è il destino dell’Italia. Voi con i vostri prodotti potete scrivete un pezzo di storia dell’aeronautica”

Renzi inaugura la nuova Piaggio: "Avete sempre immaginato il futuro prima degli altri"

E’ molto difficile trovare le parole giuste quando sei di fronte a degli straordinari strumenti di sfida al cielo”. Queste le parole con le quali Matteo Renzi ha esordito all’inaugurazione del nuovo stabilimento Piaggio di Villanova d’Albenga. Presenti al taglio del nastro il Ministro alla Difesa Roberta Pinotti, le autorità civili e militari, il Presidente Claudio Burlando e la giunta regionale, l’amministratore delegato della Piaggio Carlo Logli e il Presidente Alberto Galassi

Il Premier ha poi ricordato personaggi storici del mondo dell’aviazione da Saint Exupery a Lindbergh.

Matteo Renzi ha poi ripercorso la storia della Piaggio, la nascita dello stabilimento nel 1890: “Un’azienda italiana in grado di competere perché ha fatto degli investimenti all’estero, nel mercato globale”.

Il Premier ha poi ripercorso la storia degli ultimi anni, dall’acquisto di Mubdala della Piaggio, il coinvolgimento dei soci nel rilancio. “Raccontate la storia della Piaggio che sta per ripartire”, questo l’appello di Renzi ai giornalisti:”E’ un’operazione che ha valore politico, economico, ma anche di scommessa sul futuro. Ed è questa la parola chiave: qui dentro avete sempre avuto voglia di immaginare il futuro prima degli altri”.

Il Presidente del Consiglio ha poi rivolto lo sguardo alla  situazione nazionale:”L’Italia è un paese che vive con il freno a mano tirato. Il futuro ha smesso di essere un’opportunità ed è diventato una minaccia. La gente della Piaggio non ha mai avuto paura del futuro”.

Fare cose uniche al mondo, così come succede in Piaggio, è il destino dell’Italia. Voi con i vostri prodotti potete scrivete un pezzo di storia dell’aeronautica”.

Renzi ha poi ricordato l’importanza e la grandezza dello stabilimento, evidenziando, a suo parere, una cosa ancora più importante:“La fabbrica più grande che si inaugura oggi è il nostro desiderio di non fare le comparse. Il nostro desiderio di non stare ai margini. Noi oggi facciamo parte di un paese che ha scritto pagine meravigliose, ma che è convinto che la migliore debba ancora arrivare. La storia di Piaggio dimostra che se c’è capacità, qualità, innovazione non soltanto le cose si risolvono, ma il futuro apre nuove possibilità!”.

Il Premier ha poi tagliato il nastro ed inaugurato così ufficialmente il nuovo stabilimento Piaggio di Villanova d’Albenga.

Il nuovo polo di una delle più importati aziende di produzione aeronautiche, costruito in una posizione strategica per il collegamento diretto con l'aeroporto, è stato costruito su un'area di 127 mila metri quadrati, di cui, 49 mila metri sono coperti dalla superficie del nuovo stabilimento. I dipendenti che lavoreranno a pieno regime saranno 1000.

L'investimento complessivo per la costruzione e la messa in opera del nuovo stabilimento è stato pari a 145.000.000 di Euro.

All'interno di questo polo industriale altamente tecnologico, saranno sviluppati e costruiti mezzi aerei, efficienti e performanti, che saranno impiegati per la business aviation e per le speciali missioni come Avanti EVO.

Cinzia Gatti e Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium