Attualità - 03 novembre 2014, 18:45

Tredicesima sospesa per più di 400 lavoratori della Cooperarci Savona

La presidente Laura Genco:"Misura straordinaria per fronteggiare il difficile momento economico". Martedì pomeriggio assemblea tra sindacati e lavoratori

Tredicesima sospesa per gli oltre 400 lavoratori della Cooperarci di Savona. La misura straordinaria, come ci conferma il Presidente Laura Genco, "è stata presa per fronteggiare il difficile momento economico".

Cooperarci è una cooperativa sociale che opera con più di 420 dipendenti, di cui 320 soci, nei settori dei servizi sociali, assistenziali, educativi, ricreativi e formativi. Dall’assistenza agli anziani nella case di cura quali il Ruffini di Finale Ligure e le Opere Servizi Sociali al Santuario, dalle mensa ed attività ricreative in decine di asili della Provincia di Savona, la cooperativa da oltre 30 anni è attiva sul territorio.

“Abbiamo dovuto adottare questa misura straordinaria, commenta Laura Genco, ma siamo sempre riusciti ad onorare i pagamenti. Al di là di questo intervento, dobbiamo decidere le azioni strategiche interne da mettere in atto, come la rescissione di certi contratti di gestione con strutture abbastanza complicate. Ora si tratta di decidere e mettere in atto una visione di lungo periodo”.

Martedì pomeriggio si svolgerà un’assemblea tra i sindacati e i lavoratori, nel corso della quale verrà decisa la posizione da assumere nei confronti dell’azienda su questa complessa vicenda. “A fronte di questo importante sacrificio dei lavoratori, sottolineano le organizzazioni sindacali, vorremo capire le operazioni che Cooperarci intende mettere in atto per riportare in equilibrio la gestione finanziaria”.

Cinzia Gatti