Eventi - 29 ottobre 2014, 18:00

Parrocchia di Rocchetta: presentazione dei lavori di restauro dell'Organo di Scuola Ligure e dell'Ultima Cena in Affresco

L'illustrazione del progetto avverrà su due sere, stasera alle ore 21, presso la Chiesa Parrocchiale di Rocchetta e domani, sempre alla stessa ora, presso la Sala De Mari di Palazzo Città Cairo Montenotte.

 

Stasera alle ore 21, presso la Chiesa Parrocchiale S.Andrea Apostolo di Rocchetta Cairo e domani, sempre alla stessa ora, presso la Sala De Mari di Palazzo Città Cairo Montenotte, due incontri dal titolo “La rinascita di un patrimonio”

Durante le conferenze, saranno presentati ufficialmente i lavori di restauro dell'Organo di Scuola Ligure, risalente al XVII-XVIII SEC. e dell'Ultima Cena in Affresco del XVII-XVIII SEC. 

I due oggetti in questione rappresentano una straordinaria testimonianza storica, in quanto, ci fanno capire che prima del 1600, la chiesa non era parrocchiale, ma si trattava di una confraternita di San Bernardo.

Oltre alla straordinaria bellezza dell'affresco, l’organo è considerato il più antico della Valbormida, uno dei primi quattro in Liguria e tra i primi venti in Italia. Ingresso libero.

I lavori di ristrutturazione saranno svolti da Graziano Interbartolo e Caudia Maritano

 

 

Graziano De Valle