Ha da poco compiuto due anni, Ilsegnonews, sin dalla nascita fortemente impegnato sulle problematiche del proprio territorio. Il sociale, il lavoro, l'ambiente. Vado Ligure, seppur nel contesto di un “piccolo” Comune a livello demografico, ha sempre avuto a che fare con le complessità di una grande città. E raccontarle, queste complessità, cercando di rimanere sempre fedeli ai fatti, ai lettori e all'Amministrazione, è stato l'obiettivo primario de Ilsegnonews.
Questo non deve essere passato inosservato al Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova e al FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali, che nell'organizzare il convegno “I media ambientali, opportunità e prospettive”, ha pensato proprio a chi Ilsegnonews lo ha visto crescere e lo ha nutrito nel tempo: la redazione che tutt'ora lo gestisce. L'incontro si terrà lunedì 27 ottobre, a partire dalle 9.15, nell'Aula 4 del DISFOR, in corso Podestà 2 a Genova. Alle 14.50 Andrea Ghiazza, vice presidente della cooperativa editoriale ABC – idee per la comunicazione e redattore de Ilsegnonews, racconterà la propria esperienza e quella di un giornale online locale nel raccontare, spiegare e tenere sempre aggiornati i cittadini su ciò che accade a livello ambientale e sociale nel territorio in cui si vive. Per tramandare una piccola fetta di passione, esperienza e complessità del campo dei nuovi media.
Di seguito il programma completo della giornata:
9.15 - Saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova Giacomo Deferrari, del Preside della Scuola di Scienze Sociali Paolo Comanducci, del Direttore del DISFOR Guido Franco Amoretti e del Presidente Nazionale di Fima - Federazione Italiana Media Ambientali Mario Salomone IL COMUNICATORE AMBIENTALE: UN NUOVO MESTIERE?
10.00 - I media e l’ambiente: presentazzione di FIMA in Liguria - Marco Fratoddi (Segretario generale di FIMA) 10.20 I grandi temi ambientali e la co- municazione ... ambientale - Nicoletta Varani (DISFOR)
10.40 - Monitoraggio ambientale, droni, comunicazione digitale – Gianni Vercelli (DIBRIS) 11.00 Quali le competenze del comuni- catore ambientale e chi le certifica? - Mauro Palumbo (DISFOR)
11.20 - Un esempio concreto: la comunica- zione della Conferenza Rio+20 - Antonella Primi (DISFOR) L’AMBIENTE E LA NOTIZIA
11,40 - Tavola rotonda/dibattito con i giornalisti:
Luca Biamonte (FIMA) Fabrizio Cerignale (Repubblica Web,
Ansa) Massimiliano Lussana (Il Giornale) Roberto Onofrio (Il Secolo XIX)
Moderatore: Riccardo Parigi (Comunicatore Ambientale, FIMA – Liguria)
12.45 - Pausa pranzo
NUOVI MEDIA COME FENOMENO DI COMUNICAZIONE: OPPORTUNITA’ PER L’AMBIENTE?
14.30 - Dall’educazione alla comunicazione dei problemi della sostenibilità - Giorgio Matricardi (DISFOR, WEEC - World Environmental Education Congresses)
14.50 - L’esperienza de “Il Segno” di Vado Ligure - Andrea Ghiazza (dottore in Scienze della comunicazione, cooperativa editoriale ABC)
15.10 - Genpatsu: la comunicazione del nucleare in Giappone - Giacomo Tasso (dottore in Scienze della comunicazione)
15.30 - L’immagine dell’ambiente - Cristiana Solinas (Pubblicitaria, FIMA - Liguria)
15.50 - Gamification. La comunicazione ambientale attraverso il gioco - Giuseppe Romano (giornalista e docente di Comuni- cazione all’Accademia di Belle Arti di Brescia) e Marco Vallarino (game designer e giornalista)
16.30 - Conclusioni: Marco Fratoddi, FIMA / Giorgio Matricardi (DISFOR)