/ Eventi

Eventi | 25 ottobre 2014, 10:00

Spotorno, giornata dedicata al software libero: "LinuxDay" alla 14a edizione

Appuntamento nella Sala Convegni Comunale Palace in lungomare Kennedy dalle 14.30 alle 19.30

Spotorno, giornata dedicata al software libero: "LinuxDay" alla 14a edizione

A Spotorno grande evento dedicato al software libero: si tratta della quattordicesima edizione del Gnu/LinuxDay che si terrà oggi, 25 ottobre, in tutte le regioni italiane, in oltre 100 sedi che coprono territorialmente l'80% delle province. Appuntamento nella Sala Convegni Comunale Palace in lungomare Kennedy dalle 14.30 alle 19.30.

Il Linux DAY è la giornata nazionale di Linux e del Software Libero. In questa giornata viene presentato alle varie associazioni, alle Amministrazioni, ai curiosi, agli alunni, il sistema operativo Gnu/Linux e il Software Libero in generale. La manifestazione è molto eterogenea, ossia non è dedicata ad un pubblico preciso, ma mira al più alto bacino di utenza possibile: dagli utenti meno esperti che solo vogliono conoscere il sistema agli "smanettoni" che già conoscono determinati software e vogliono approfondire argomenti o condividere esperienze.

“Il tema che caratterizzerà il Linux Day 2014 - interviene l'Assessore all'Informatica Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno - è quello della Community, ovvero le persone, i gruppi ed i progetti che animano il panorama (ed il patrimonio) del software e dei contenuti liberi: chi sono, cosa fanno, come lo fanno, e - cosa più importante di tutte - come si può partecipare attivamente e consapevolmente. Perché è proprio la partecipazione che caratterizza in modo univoco il movimento del software libero, una miscela eterogenea e dinamica di tecnologia, valori e passioni. Un occhio di riguardo sarà sempre dedicato al software libero nelle imprese e Amministrazioni, perché il software libero può consentire agli imprenditori e alla Pubblica Amministrazione di abbattere i costi del software senza rinunciare a nulla rispetto alle soluzioni proprietarie”.

Il Gnu/LinuxDay 2014 avrà un approccio operativo, e avrà l'obiettivo di mostrare agli imprenditori e funzionari pubblici le tecnologie e gli strumenti che permettono di azzerare i costi delle licenze e costruire soluzioni solide, sicure, avanzate, scalabili e personalizzabili, al servizio dell'innovazione, della creatività e della competitività internazionale. Oggi, grazie a Gnu/Linux e al software libero, gli stessi sistemi utilizzati dal Governo degli Stati Uniti e dai colossi dell'Information Technology quali Facebook e Google sono alla portata di tutti. Questa quattordicesima Giornata Nazionale di GNU/Linux del Software Libero, patrocinata dal Comune di Spotorno, é curata dall'Associazione Govonis, associazione senza fine di lucro di Finale Ligure che promuove l'utilizzo del software libero nel savonese. All'evento si è aggiunto il sostegno concreto dell'Azienda Servizi alla Persona Siccardi Berninzoni di Spotorno.

Nel corso della giornata, totalmente gratuita, si terranno una serie di attività incentrate sul sistema operativo GNU/Linux e sul Software Libero in generale e con particolare riferimento alla migrazione verso LibreOffice.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium