Attualità - 25 ottobre 2014, 09:15

Manifestazione CGIL a Roma contro il Jobs Act: Savona c'è

Forte la presenza dei savonesi alla protesta: più di mille della delegazione del sindacato si sono recati questa mattina a Roma, con loro il segretario Fulvia Veirana

Forte la presenza dei savonesi alla manifestazione nazionale del CGIL: più di mille della delegazione del sindacato si sono recati questa mattina a Roma in occasione della protesta contro il Jobs Act, 'Lavoro, Dignità, Uguaglianza. Per cambiare l'Italia'. I due cortei, uno da piazza della Repubblica e l'altro da piazzale dei Partigiani, sono in direzione piazza San Giovanni dove la manifestazione si chiuderà con l'intervento del segretario generale, Susanna Camusso.

A Roma il segretario generale della CGIL di Savona, Fulvia Veirana è accompagnata dalla delegazione locale del sindacato. Presente anche l'assessore regionale al Lavoro, Enrico Vesco.

In una lettera inviata agli iscritti il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ha sintetizzato le ragioni e le proposte alla base della mobilitazione. “La nostra piattaforma mette al centro il lavoro, la buona occupazione. Queste le nostre proposte: un piano straordinario per l’occupazione finanziato da uno spostamento della tassazione sulle grandi ricchezze; la riforma per ammortizzatori sociali universali; una riforma dello Statuto dei Lavoratori per estendere diritti e tutele universali a tutti; un contratto indeterminato a tutele crescenti, per favorire il lavoro a tempo indeterminato e sicuro, cancellando le forme contrattuali precarie che si sono moltiplicate fino a 46 forme di assunzione”. Proposte, ha aggiunto nella lettera Camusso, “semplici ma efficaci, in grado di restituire dignità a chi lavora e ripristinare un principio indispensabile: l’uguaglianza”.

r.g.