Attualità - 25 ottobre 2014, 15:45

E' pronta la Costa Diadema, la regina del Mediterraneo: l'8 novembre partirà da Savona

La Diadema, la 15esima nave e nuova ammiraglia della flotta Costa Crociere, è stata presentata oggi dall'armatore e Fincantieri

Diadema, la 15esima nave e nuova ammiraglia della flotta Costa Crociere, è stata presentata oggi dall'armatore e Fincantieri. Costa Crociere ha investito complessivamente circa 550 milioni di euro nella costruzione di Costa Diadema presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera a Venezia.

Il progetto ha coinvolto circa 1.000 lavoratori nei cantieri, oltre ad altri 2.500 dipendenti dell'indotto e circa 400 fornitori a contratto, la maggior parte dei quali sono di aziende italiane, impegnate nell'allestimento degli interni della nave. Costa Diadema è la dodicesima nave costruita in Italia da Fincantieri per Costa, con un investimento totale di oltre 5 miliardi di euro. Con le sue 132.500 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di oltre 300 metri, una larghezza di 37 metri e 1.862 cabine passeggeri, Costa Diadema sarà - secondo Fincantieri - l'ambasciatrice del meglio che l'Italia offre in termini di stile di vita, intrattenimento, gastronomia e ospitalità.

Dopo la consegna, Costa Diadema partirà da Venezia il 30 ottobre per raggiungere Trieste, da dove inizierà la "crociera di vernissage", il primo novembre, che farà scalo a Dubrovnik, Corfù, Malta, Napoli e infine a Genova, dove, il 7 novembre, avrà luogo la cerimonia di 'battesimo'. Subito dopo, Costa Diadema partirà da Savona, l'8 novembre, per tre crociere inaugurali di 7 giorni.

r.g.