"Finale per Genova" è un'iniziativa nata da alcuni cittadini di Finale e dintorni per sostenere e aiutare i Genovesi colpiti dall'alluvione. Il gruppo è nato spontaneamente per spirito di solidarietà, senza distinzioni di età, genere, classe sociale o appartenenza politica. L’attività ha poi preso forma non solo grazie alla buona volontà ma anche alla collaborazione con la Protezione Civile e la Consulta del Volontariato di Finale Ligure. La prima spedizione è partita il 12 ottobre, pochi giorni dopo la tragedia e, da allora, ogni giorno sono state organizzate spedizioni in aiuto alla popolazione genovese. Questi, ad oggi, i numeri di “Finale per Genova":
- 10 spedizioni a Genova
- Più di 60 volontari coinvolti
- Più di 580 fan sulla pagina Facebook nel giro di pochi giorni
- 1 evento di raccolta fondi organizzato e numerosi altri in programma
Sabato 25 e domenica 26
- Stand presso i chiostri di Santa Caterina dove sarà possibile acquistare le magliette “Finale per Genova”.
- Mezza maratona di Run Riviera Run: 11 corridori sosterranno la causa indossando la maglia di “Finale per Genova"
Evento principale (c/o bar Italo’s Village) domenica 26
- Specialità gastronomiche e dolci fatti a mano dall’associazione “Noi per Voi” che per l’occasione, oltre alla consueta raccolta benefica, organizzerà un’asta del dolce a cui si potrà contribuire comprando o cucinando.
- Letture e pièce teatrali a cura di “Gli Amici di Babouche”
- Concerto (ore 16,30) di Jon McDonald (Chicago, USA) + Fast Frank & the Hot Shout Blues.
Tutte le offerte saranno devolute alla Consulta del Volontariato del Comune di Finale Ligure e poi destinate in favore delle vittime dell'alluvione a Genova.