Attualità - 24 ottobre 2014, 09:30

Una vera leggenda del metal savonese!

Loro si chiamano Sex’n’Violence(From the Darkness) e sono sopravvissuti a numerosi scioglimenti, fino al grande ritorno sulle scene

Davvero complicata, la storia dei Sex’n’Violence, poi diventati Sex’n’Violence(From the Darkness): una band che nasce quasi vent’anni fa e da allora supera indenne crisi, scioglimenti, cambi di formazione fino a ritornare, come essi stessi ci raccontano in questa intervista, “dal buio delle tenebre per invadere i nostri incubi peggiori”! Ma non si tratta di incubi, solo del caro, buon vecchio rock’n’roll, declinato in tutte le sue forme più estreme, ondivaghe tra il punk e il metal, da parte di musicisti ormai esperti e navigati. Sono più attivi e creativi che mai e, addirittura, ci annunciano tra le loro date imminenti un vero e proprio minifestival a dicembre a Pontinvrea, dove verranno affiancati da tre delle migliori band metal della zona. Due di queste sono i Perceverance e i Last Rites, entrambi già ospiti di questa nostra rubrica recentemente.

 

  1. Siete una delle bands più longeve nel panorama metal savonese: so che siete nati alla fine degli anni ’90, vi siete sciolti nel 2007 e ora siete tornati più forti e determinati che mai! Raccontate un po’ al pubblico di Savonanews “le due vite dei Sex ‘n’ Violence(From the Darkness)”.

Ice (chitarra e voce) : Buongiorno, per prima cosa voglio ringraziarvi per considerazione e spazio concesso. I SnV nascono nell’estate del 1998 : io e mio fratello (Baddy, basso e voce) eravamo appena usciti da alcune deludenti esperienze musicali, e cercavamo un batterista affidabile, trovandolo nel mio compagno di banco (non abbiamo dovuto sforzarci troppo) Dani “Terminator”. Gli inizi, come quelli di tutte le band, ricchi di cover (Nirvana, Sex Pistols, Nofx, Iron Maiden, Metallica,  Sepultura, Impaled Nazarene …) molto diverse, hanno dato seguito ai nostri primi brani originali: i nostri inizi sono stati paragonati ai D.R.I. (e che paragone!) dopo alcune date ed un demo ci siamo fermati una prima volta per circa tre anni a causa di motivi di studio e lavoro, ricominciando nel 2003 con un live presso il Circolo Artisi a Savona con i “compari” Last Rites e ristampando una copia parziale del primo demo. Di seguito : incisione singolo “Class of Shit” per RadioGenovaSound (in occasione del contest Play for You), partecipazione a varie edizioni del contest “Sband” del Ju-Bamboo a Savona, al fest open air Eitp a San Genesio, al contest Emergenza Festival a Genova, alcune esibizioni tra Savona e Genova ed una trasferta in terra torinese, arrivando al progetto parallelo Kartilage (da cui sono usciti in questo periodo gli ultimi membri dei SnV ) e lo split del 2007 SnV – Kartilage.  Tra il  2007 ed il 2009 abbiamo cambiato nome, aggiunto nuovi ,membri passeggeri (corista e seconda chitarra) fino a fermarci per nostre incomprensioni, e ritornare (spero finchè avremo la forza fisica per suonare) al nostro progetto più caro, aggiungendo al nick “from the Darkness”, sostenendo di essere “ri-emersi dalle tenebre e dai vostri peggiori incubi” …

         

  1. Il vostro sound attinge dalle frontiere più estreme del metal, dal trash al death, e non disdegna incursioni punk. Quanto è difficile, oggi, nella nostra Riviera Ligure, trovare gli spazi e i contesti giusti per proporre un genere così di nicchia?

Ice (chitarra e voce) : Purtroppo la musica deve seguire la legge commerciale della domanda e dell’offerta, per ovvie questioni di costi : non è difficile, le date bisogna letteralmente inventarsele, gestendo band che chiedono rimborsi, locali che tendono a dare cachet limitati e non possiedono strumentazione adeguata e pubblico che quasi non esiste. Ultimo esempio, la serata di sabato 11 ottobre scorso che abbiamo condiviso con i (grandissimi) Ganjalf presso il The Other Place Savona a Vado Ligure ha visto un numero ridicolo di partecipanti.

  1. L’elenco delle vostre pubblicazioni, tra demo, singoli, EP, è davvero nutrito! Raccontate ai nostri Lettori la “gestazione” della vostra discografia passata e, naturalmente, raccontateci a quali progetti state lavorando per il futuro.

Ice (chitarra e voce) : Scendiamo quindi nei “dettagli :

- "Punkmetalsexviolence" , demo autoprodotto di 13 brani, inciso presso l'Alfa Studio di Savona, Novembre 1998 – è una presa diretta incisa una domenica pomeriggio contenente la scaletta che esibivamo allora, con appunti brani nostri e cover di Sex Pistols, Nofx, Iron Maiden e Sepultura.

- "Sex’n’Violence" , ristampa parziale del primo demo, 2003 – solo i brani “migliori” originali ristampati.

- "Class of Shit" singolo brano inciso presso il Project Studio di Arenzano per RadioGenovaSound nel 2004 – mentre i primi brani erano un’opera quasi esclusiva ed alternata mia e di mio fratello (bassista), questo è il primo pezzo su cui abbiamo lavorato tutti assieme in contemporanea.

- "Sick musics for Sickest Minds" , mini-CD autoprodotto con i Kartilage inciso presso il “Kevorkian Private Hospital” ad Arenzano, anno 2007 – qui inizia il filone “horror” con The Last Roving, per cui mi sono ispirato a Red Dragon (il prequel del Silenzio degli Innocenti); si sente l’influenza grind del progetto parallelo Kartilage.

- "The Shadow of the Black Count" , ep di 4 brani autoprodotto ed inciso presso "The Wall" di Savona, anno 2013 – l'Ep, composto da 4 pezzi, è da dividere in tre periodi : le prime 2 tracce sono state scritte nel 1997 (Damned Soul, musica e testo da me composti e scritti) - Soul Crying, scritta da me, Matteo -Baddy, bassista- ed altri 2 chitarristi nostri compari esterni alla band) ; la musica di Twins of Darkness è stata scritta da Matteo nel 2009, il testo l'ho scritto io con una mia "amica di penna" sarda - The Shadow of the Black Count è stata scritta da me nel 2013, il testo è un omaggio al vampiro più famoso, il Conte Dracula, la musica è un esperimento (riuscito direi).

-“Angoscia” in collaborazione con Roberto “Keller” Veirana e prodotto da Alive prod. – questo mini EP, il primo curato interamente da noi (sotto la voce Alive prod. per incisione  mastering e produzione, ed Agenzia Fox come grafica) è l’antipasto per il full lenght che conterrà i brani degli esordi rivisitati, tutti quelli che non abbiamo mai inciso ed in più due inediti, che è già in fase di incisione, e speriamo sarà pronto per l’anno prossimo.

  1. Concludiamo con gli appuntamenti dal vivo: dove e quando si potranno ascoltare prossimamente i Sex ‘n ‘ Violence(From the Darkness)?

Ice (chitarra e voce) : Venerdì 5 dicembre presso il Beer Room a Pontinvrea con Last Rites, Perceverance e Hairbangers ; sabato 21 febbraio presso il The Other Place Savona di Vado Ligure con I Symbolyc.

Di nuovo grazie di tutto!

Alberto Sgarlato