Attualità - 24 ottobre 2014, 17:30

Un finalese nel gotha della grafica: Sergio Olivotti nella decina del “Poster For Tomorrow”

L’artista selezionato anche per la collettiva “Richter” di Tehran, insieme a Milton Glaser, ideatore della famosa scritta ““I ♥ NY”: un suo disegno donato a Papa Francesco

 

Da Finale Ligure a Parigi, passando per Mosca, New York e Papa Francesco: è questa la storia del successo artistico del finalese Sergio Olivotti.

Un suo poster è infatti stato inserito nella top ten selezionata dal "Poster For Tomorrow”, un evento internazionale di poster-art tra i più prestigiosi al mondo nel campo del design dell’affiche.

In gara c’erano oltre 4.300 poster, provenienti da tutto il mondo. Il prestigioso riconoscimento giunge in un periodo felice della carriera dell'artista, che martedì vedrà altri tre suoi poster presenziare all'inaugurazione della Biennale russa Golden Bee.

La premiazione di Poster For Tomorrow avverrà il 4 Dicembre a Parigi, ma i lavori verranno esposti in tutto il mondo. Peculiarità di PosterforTomorrow, evento patrocinato dal Consiglio Europeo e dal Ministero per gli Affari Esteri francese, è di realizzare più di 30 esposizioni contemporanee in tutto il mondo.

Un poster di Olivotti è stato inoltre inserito all’interno della mostra collettiva “Richter”, che si è svolta a Tehran, in Iran, dal 18 al 22 ottobre 2014. All’esposizione hanno partecipato i più importanti grafici al mondo, tra i quali Milton Glaser, ideatore della famosa scritta “I ♥ NY”.

"Il 2014, spiega Sergio Olivotti, è stato un anno particolarmente felice per me. Ho ricevuto il primo premio al Concorso "La Casa della Fantasia" per le mie illustrazioni in un libro per bambini, e mi sono arrivati due piazzamenti in Spagna e Slovenia. A dicembre poi, al ritorno da Parigi, inaugurerò una personale ad Alessandria. Se devo però ricordare un episodio dell'ultimo anno cui tengo particolarmente è quando un mio disegno è stato consegnato a Papa Francesco dalle mani di un mio grande amico. Quella è stata una gioia senza eguali "

 

Cinzia Gatti