Si è giunti ad un accordo comune tra amministrazione e rappresentanti sindacali sul documento a favore dell’occupazione del territorio. A confrontarsi nell’incontro di oggi in palazzo Sisto, i consiglieri delle attività produttive e gli rsu aziendali alla luce della seduta della Seconda Commissione consiliare permanente di ieri su Tirreno Power. Il documento, che non fa riferimento alla sola Tirreno Power ma a tutte le attività aziendali produttive in crisi nel territorio savonese, si va ad aggiungere alla lettera indirizzata al presidente del Consiglio Matteo Renzi portata ieri dai sindacati al prefetto Gerardina Basilicata. Il documento verrà portato nel prossimo Consiglio Comunale di Savona per essere sottoposto alla firma dei capi gruppo.
Per venerdì mattina è invece prevista un’assemblea tra i rappresentanti sindacali di Tirreno Power e il sindaco di Savona Federico Berruti che ha dato la sua disponibilità per aprire un tavolo di confronto. Sembra che il sindaco raccoglierà tutte le preoccupazioni e le problematiche del caso Tirreno Power per portarle domenica 26 ottobre alla quinta edizione della Leopolda che si terrà a Firenze dal 24 al 26 ottobre. Venerdì parteciperanno anche i sindaci di Vado Ligure, Monica Giuliano e di Quiliano Alberto Ferrando.
“Ci auguriamo che il sindaco di Savona, data la sua vicinanza al premier Renzi, possa portare alla sensibilità del Governo le difficoltà che sta vivendo il nostro territorio e tutte le complicanze del caso Tirreno Power – afferma Maurizio Perozzi, rsu Tirreno Power – Attendiamo una risposta alla lettera che ieri abbiamo portato in prefettura”.
Intanto la mobilitazione dei lavoratori va avanti: “Nei prossimi giorni non mancheranno nuove attività da parte dei lavoratori, continueremo a far sentire la nostra voce” afferma Innocente Civelli, rsu Tirreno Power. E’ infatti previsto per domani 23 ottobre nuovo volantinaggio e raccolta fime, questa volta a Cairo Montenotte alle 8.45 presso il mercato.
In seduta consiliare permanente si ritornerà a parlare di Tirreno Power martedì 28 ottobre con i rappresentanti della Rete Savonese Fermiamo il Carbone per conoscere la documentazione ufficiale che hanno acquisito. La volontà degli ambientalisti è definire ulteriori elementi per valutare la situazione ambientale passata, attuale e futura. L’audizione, richiesta del consigliere Giampiero Aschiero del gruppo Casini UDC – Rutelli API, avrà inizio alle 15.30.