/ Attualità

Attualità | 22 ottobre 2014, 14:00

"Artisti non si nasce, si diventa": ad Albisola Superiore proposta didattica di ceramica per bambini

Le Albisole sono state negli anni 60 il fulcro dell'attivita ceramista nazionale, Picasso, Jorn, Sassu, Fabbri, Fontana, Lam

"Artisti non si nasce, si diventa": ad Albisola Superiore proposta didattica di ceramica per bambini

Il Comune di Albisola Superiore in collaborazione con l'Asilo Infantile del Centro organizzano per i bambini delle scuola d'infanzia e delle scuole primarie una proposta didattica che vuole portare i partecipanti ad assaporare un antico mestiere albisolese: il ceramista.

Gli artigiani albisolesi hanno lavorato per secoli l'argilla, hanno modellato a tornio i vasi, hanno fatte asciugare le ceramiche sui litorali del paese e le hanno cotte nei forni a legna.

Sono passate epoche e con loro gli stili che ne contraddistinguevano come L'Antico Savona o Bianco e Blu nella metà del XVII secolo, il Levantino nel XVIII eseguito a più colori con schizzi di animali e piccoli personaggi, Uccelli e prezzemolo del XVIII, il Neoclassico e la ceramica Gialla, Art Decò nel 1925 la ceramica Futurista con Mazzotti.

Le Albisole sono state negli anni 60 il fulcro dell'attivita ceramista nazionale, Picasso, Jorn, Sassu, Fabbri, Fontana, Lam per citarne alcuni erano ospiti fissi delle varie fornaci del paese, si potevano incontrare e ad avere la possibilità di vederli all'opera durante le loro creazioni.

La proposta didattica non è orientata a ottenere obiettivi ambiziosi vuole essere solo un elemento di stimolo per ampliare le esperienze dei bimbi.

La durata dell'attivita è di una giornata al mattino laboratorio di un ora e mezza con il ceramista Bruno Munari, pranzo, e visita guidata presso una bottega artigiana dove potranno assistere a una dimostrazione dal vivo dell'arte del torniante.

Per informazioni 019 482295 int 264 o turismo@comune.albisola-superiore.sv.it

Daniela Bolla

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium